Valori in miglioramento e niente febbre. Santa Sede: "Lo staff medico ha prescritto riposo assoluto"

Papa Francesco non guiderà l’Angelus della domenica. Lo si apprende da una comunicazione diffusa della sala stampa della Santa Sede. “Lo staff medico – si legge – ha prescritto riposo assoluto” e per questo “nella giornata di domani, domenica 16 febbraio, il Santo Padre non guiderà la preghiera dell’Angelus, ciononostante ha inteso inviare il testo per la relativa pubblicazione”.

Per il Pontefice, ricoverato da venerdì mattina al ‘Gemelli‘ per la bronchite, sarà il quarto forfait nell’arco di poco più di una settimana. Bergoglio, a causa nelle difficoltà nel respiro, non aveva letto le catechesi delle ultime due udienze generali e l’omelia della Messa del Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza. 

Papa Francesco: valori in miglioramento e niente febbre

“Papa Francesco ha riposato tutta la notte. Non ha presentato episodi febbrili. Gli accertamenti eseguiti nel corso della giornata confermano l’infezione delle vie respiratorie. La terapia è stata leggermente modificata in base agli ulteriori riscontri microbiologici. Gli esami di laboratorio odierni riscontrano il miglioramento di alcuni valori. Nel corso della mattina ha ricevuto la Santa Eucarestia, quindi ha alternato il riposo alla preghiera e alla lettura”.

Lo comunica la sala stampa della Santa Sede precisando che “Papa Francesco è stato aggiornato dei tanti messaggi di vicinanza e affetto ricevuti ed esprime la sua gratitudine, chiedendo nel contempo di continuare a pregare per lui”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata