Il presidente degli Stati Uniti, Trump: "La Russia ha le carte in regola per i negoziati di pace"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto di credere che la Russia abbia “le carte in regola” per un qualsiasi colloquio di pace e per porre fine alla guerra in Ucraina, perché ha “conquistato molto territorio”. Lo ha detto alla Bbc.

Cremlino: “Dichiarazioni di Zelensky sono inaccettabili”

“La retorica di Zelensky e di molti rappresentanti del regime di Kiev in generale lascia molto a desiderare. E spesso i rappresentanti del regime ucraino, soprattutto negli ultimi mesi, si permettono di fare dichiarazioni su altri capi di Stato che sono assolutamente inaccettabili”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta l’agenzia Tass. 

Cremlino: “Non accetteremo dispiegamento truppe Nato”

 “Il dispiegamento di contingenti militari dei Paesi della Nato sul territorio dell’Ucraina non può essere accettabile per noi”. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, commentando il piano del premier britannico Keir Starmer che, secondo i media, prevederebbe l’invio di 30mila soldati in Ucraina come forze di peacekeeping. “Stiamo seguendo molto da vicino tutti questi rapporti, tutte le dichiarazioni ufficiali, a volte contraddittorie, degli europei su questo tema”, ha detto Peskov, “questo ci preoccupa perché stiamo parlando del possibile dispiegamento di contingenti militari dei Paesi della Nato in Ucraina, che assume un significato completamente diverso dal punto di vista della nostra sicurezza, quindi questo argomento è importante per noi”. Lo riporta l’agenzia Tass. 

Ue: “Zelensky eletto in votazioni libere, Russia non è democrazia”

“Abbiamo una posizione chiara: il presidente ucraino Volodymy Zelensky è stato legittimamente eletto in elezioni libere, eque e democratiche. L’Ucraina è una democrazia. La Russia di Putin non lo è”. Lo dice il portavoce della Commissione europea Stefan de Keersmaecker, nel briefing quotidiano con la stampa, rispondendo a una domanda sulle ultime affermazioni del presidente Usa Donald Trump.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata