Gli organizzatori prevedono la partecipazione di circa 65.000 persone in diverse città del Paese

In Germania manifestazioni in tutto il Paese contro l’estremismo di destra, il giorno prima delle elezioni federali. Sono previsti eventi a Kiel, Lubecca, Amburgo, Hannover, Berlino, Francoforte, Karlsruhe, Augusta e Monaco di Baviera, tra gli altri. La manifestazione più grande si svolge ad Amburgo. Gli organizzatori prevedono la partecipazione di circa 65.000 persone. La polizia tedesca ha previsto un’ingente operazione per garantire la sicurezza. 

 

L’Unione (Cdu-Csu), in testa ai sondaggi, chiude la sua campagna a Monaco di Baviera. I relatori principali del Löwenbräukeller sono il candidato cancelliere dell’Unione e leader della Cdu, Friederich Merz, il leader della Csu, Markus Söder e il candidato di punta della Csu, Alexander Dobrindt.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha sottolineato che deve essere chiaro che la Spd è molto più forte rispetto agli attuali sondaggi, che vedono i socialdemocratici dietro Cdu-Csu e AfD. Merz, da parte sua, si è mostrato fiducioso della vittoria. La sinistra di Die Linke, trascinata anche dal successo su Tiktok della candidata Heidi Reichinnek, è ben oltre il 5% in diversi sondaggi

A Berlino marcia neonazi e contro-manifestazioni antifascisti

Circa 150 dimostranti estremisti di destra e della scena neonazista si sono radunati questa mattina in Dorothea-Schlegel-Platz a Berlino, di fronte alla stazione della S-Bahn Friedrichstrasse, ha riferito la polizia. I partecipanti hanno poi marciato verso Europaplatz, presso la stazione centrale, con lo slogan ‘Manifestazione per la legge e l’ordine contro l’estremismo di sinistra e la violenza motivata politicamente’. Il corteo dei dimostranti ha scandito anche grida inneggianti la “Germania dell’Est” e, con il sottofondo di musica rock di estrema destra, molte persone hanno gridato il ritornello: “Germania, Germania prima di tutto”.

 

Dall’altra parte della Sprea si sono radunati i primi contro-manifestanti che hanno gridato lo slogan italiano ‘Siamo Tutti Antifascisti’. Secondo la polizia, circa 200 dimostranti si sono poi radunati per protestare contro l’ultimo evento elettorale dell’AfD a Berlino. A parte qualche momento di tensione, non sono stati segnalati problemi alla sicurezza. In varie zone della città è stato ingente il contingente delle forze dell’ordine.

Sondaggio, Cdu-Csu resta in testa, AfD al 21% e Spd ferma al 15%

 Secondo il sondaggio Insa per Bild descritto come “l’ultimo sondaggio rappresentativo” prima delle elezioni, l’Unione (Cdu-Csu) resta con ampio margine la forza politica più forte in Germania, anche se ha perso 0,5 punti percentuali rispetto all’ultimo rilevamento, condotto appena due giorni fa, e ora è scesa sotto la soglia del 30%, attestandosi al 29,5%. L’AfD resta al 21%, la Spd è ferma al 15%. I Verdi hanno perso 0,5 punti percentuali, attestandosi al 12,5%. Si conferma in ascesa la sinistra di Die Linke che ha guadagnato 0,5 punti percentuali, attestandosi al 7,5%, ed è quindi quasi certa di entrare nel nuovo Bundestag con la forza dei suoi gruppi parlamentari. L’Alleanza Sahra Wagenknecht (Bsw) detiene il 5%, ma deve ancora preoccuparsi, così come l’Fdp, che ha guadagnato 0,5 punti percentuali, passando a 4,5 punti percentuali, ma è ancora al di sotto della soglia del 5% per entrare al Bundestag raggiunta un mese fa.

Tutti gli altri partiti hanno raggiunto complessivamente un risultato invariato del 5%. Alla luce di questi risultati, una maggioranza di governo sarebbe probabilmente possibile solo con una coalizione tra Cdu e Csu con altri due partiti. Se l’Fdp non dovesse entrare nel Bundestag, sarebbe politicamente possibile solo una coalizione ‘kenia’ composta da Cdu/Csu, Spd e Verdi, in quanto la Cdu-Csu ha escluso coalizioni con l’AfD e la sinistra. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata