Approvata anche una proposta di Washington che in origine non citava l'aggressione di Mosca: essa è stata poi emendata
L’Assemblea generale dell’Onu ha approvato una risoluzione ucraina che, nel terzo anniversario dell’invasione del Paese da parte di Mosca, chiede il ritiro immediato di tutte le truppe russe dall’Ucraina. Il testo, appoggiato dagli alleati europei di Kiev, è stato approvato con 93 voti a favore e 18 contrari, con 65 astensioni. Fra i Paesi che hanno votato a favore c’è l’Italia. Le risoluzioni approvate dall’Assemblea generale non sono vincolanti, ma sono considerate un barometro dell’opinione pubblica mondiale. Si tratta di un risultato inferiore alle precedenti risoluzioni, in cui oltre 140 Paesi avevano condannato l’aggressione della Russia e chiesto un’inversione di rotta sull’annessione di 4 regioni ucraine. La risoluzione ucraina, sostenuta dall’Europa, è stata approvata prima del voto su una proposta Usa che, nella sua versione originale, chiedeva una rapida fine della guerra senza mai citare l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia il 24 febbraio 2022.
UN General Assembly ADOPTS resolution “Advancing a comprehensive, just and lasting peace in Ukraine”; calls for deescalation, early cessation of hostilities and peaceful resolution of the war against Ukraine
RESULT
In favor: 93
Against: 18
Abstain: 65 pic.twitter.com/VhQ5Y1W2il— UN News (@UN_News_Centre) February 24, 2025
Putin: “Risoluzione conflitto non discussa nel dettaglio con Trump”
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato “di non aver discusso nel dettaglio” la risoluzione del conflitto in Ucraina con il presidente statunitense Donald Trump. Putin, intervistato dalla tv di Stato russa, ha anche aggiunto che i team negoziali russi e statunitensi non ne hanno discusso quando si sono incontrati la settimana scorsa in Arabia Saudita.
Ucraina, Putin: “posizione Trump in interesse Kiev, non Russia”
Per il presidente russo Vladimir Putin, le parole del presidente degli Stati Uniti Donald Trump in merito al conflitto in Ucraina e su Zelensky non sono nell’interesse della Russia. “Penso che non sia affatto così. Ho il mio punto di vista su questo, ed è l’opposto di quello che hai appena delineato”, ha detto Putin, citato dalla Tass, rispondendo alla domanda di un giornalista nel corso di un’intervista alla tv di Stato russa
Approvata da assemblea Onu risoluzione Usa dopo emendamenti Ue
Gli Usa non sono riusciti a far approvare all’Assemblea generale Onu quest’ultima risoluzione, che non menzionava l’aggressione russa: essa è stata emendata dall’Assemblea. Il testo Usa emendato è stato approvato con 93 voti a favore, 8 contrari e 73 astensioni, con l’Ucraina che ha votato ‘sì’, gli Stati Uniti che si sono astenuti e la Russia che ha votato ‘no’. Gli Stati Uniti avevano originariamente votato ‘no’ alla loro risoluzione emendata: il voto negativo da parte di Washington è comparso sullo schermo ma successivamente è stato corretto in astensione.
Usa hanno votato contro risoluzione Kiev-Ue
Gli Usa hanno invece votato contro la risoluzione che chiede il ritiro immediato delle truppe russe.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata