Secondo Le Soir sarebbe stata chiesta la revoca per le due europarlamentari
La Procura federale belga ha chiesto la revoca delle immunità di due eurodeputati italiani al Parlamento europeo nell’ambito dell’inchiesta Qatargate. Lo riporta il quotidiano Le Soir. Secondo quanto apprende il quotidiano, si tratterebbe di Elisabetta Gualmini e Alessandra Moretti, entrambe del Pd, i cui nomi comparivano sullo sfondo della vicenda di presunta corruzione e ingerenza straniera nel Parlamento europeo, cosiddetta Qatargate.
Moretti e Gualmini si autosospendono
Dopo la richiesta della Procura federale belga di revoca dell’immunità nell’ambito dell’inchiesta ‘Qatargate’, le eurodeputate del Pd Alessandra Moretti ed Elisabetta Gualmini hanno hanno deciso di autospendersi dal gruppo dei Socialisti e democratici al Parlamento europeo. Lo riferisce la delegazione del Pd al Parlamento europeo, spiegando che la decisione è stata presa “per evitare ogni forma di strumentalizzazione rispetto a una procedura aperta da anni”.
Qatargate, l’inchiesta nata nel 2022
Già da subito era emerso che potevano esserci diversi europarlamentari ‘a libro paga’ per favorire il Qatar. Era questa l’ipotesi a cui stavano lavorando i pm della procura federale del Belgio, che stanno indagando sullo scandalo che ha travolto il Parlamento europeo e portato all’arresto dell’ex vicepresidente Eva Kaili e dell’eurodeputato Antonio Panzeri (poi scarcerati successivamente).
Sulla base di un ordine di investigazione europeo, nei giorni scorsi il procuratore aggiunto Fabio De Pasquale ha disposto una serie di perquisizioni eseguite dalla Gdf. Lo scandalo riguardata presunti favori e mazzette nel Parlamento Europeo, e si allargò ben oltre il tema del Qatar.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata