Il primo caso negli Stati Uniti dopo 15 anni: il condannato lo ha scelto al posto della sedia elettrica e dell'iniezione letale

Venerdì, nella Carolina del Sud, è programmata l’esecuzione della prima condanna a morte tramite plotone d’esecuzione negli Stati Uniti dopo 15 anni. Brad Sigmon, condannato per aver ucciso i genitori della sua ex fidanzata nel 2001, ha scelto questa opzione rispetto alle altre due disponibili nello stato: la sedia elettrica e l’iniezione letale. Mercoledì, la Corte Suprema dello stato ha respinto quello che probabilmente sarà il suo ultimo appello.

Era considerata una punizione per ammutinamento ai tempi coloniali, un modo per scoraggiare la diserzione durante la Guerra Civile e una forma di giustizia di frontiera nel Vecchio West. Nei tempi moderni, alcuni lo considerano un’alternativa più umana all’iniezione letale. Ma il plotone d’esecuzione ha una lunga e controversa storia negli Stati Uniti.

Cinque stati — Idaho, Mississippi, Oklahoma, Carolina del Sud e Utah — autorizzano l’uso del plotone d’esecuzione in determinate circostanze.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata