Con i bonus dell'istituto tedesco un impiegato potrà arrivare a prendere 18 mln di euro
Il dipendente più pagato della Deutsche Bank potrebbe guadagnare fino a 18 milioni di euro relativamente alle retribuzioni per il 2024, quasi il doppio dell’amministratore delegato Christian Sewing, in quanto il più grande istituto di credito tedesco ha aumentato i bonus in seguito all’impennata degli utili dell’investment banking. Come riportato dal Financial Times, il numero di dipendenti che guadagnano più di 1 milione di euro è balzato del 28 percento a 647 nel 2024, rispetto ai 505 dell’anno precedente. L’aumento è stato alimentato da un aumento del 78 percento degli utili ante imposte nella divisione di investment banking, dove la retribuzione variabile legata alle performance costituisce una quota maggiore della retribuzione totale.
Deutsche Bank, montepremi per bonus sale a 2,5 mld di euro
Il montepremi complessivo della banca è aumentato del 25%, arrivando a 2,5 miliardi di euro, il livello più alto dal 2014, mentre gli stipendi totali sono aumentati solo dell’8%, arrivando a 11,1 miliardi di euro, con l’organico rimasto stabile. Deutsche Bank non ha rivelato l’identità del dipendente dal maxi-stipendio, che non fa parte del consiglio di amministrazione. Nel 2023, il percettore di reddito più alto aveva un intervallo di stipendio tra 14 e 15 milioni di euro. Il ceo Sewing per il 2024 percepirà 9,8 milioni di euro, un aumento del 12 percento rispetto al 2023. I bonus esecutivi per i membri del consiglio di amministrazione stabiliti nel rapporto annuale della banca tedesca sono stime preliminari a causa delle modifiche alla sua struttura retributiva.
I pacchetti retributivi finali potrebbero essere più alti o più bassi a seconda delle future performance di Deutsche. Dal 2024, la banca ha collegato i pagamenti alle performance nei tre anni successivi anziché nei tre passati. Lo stipendio di Sewing potrebbe quindi raggiungere un massimo di 12 milioni di euro. I pagamenti finali del 2024 per i membri del consiglio saranno determinati completamente solo nel 2026. Se i membri del consiglio raggiungono il 100 percento dei loro obiettivi, il loro bonus a lungo termine combinato ammonterebbe a 25,6 milioni di euro, in aumento rispetto ai 19,8 milioni di euro del 2023, quando hanno raggiunto il 77,5 percento dell’obiettivo
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata