Almeno nove le vittime dopo i raid americani

Il presidente americano Donald Trump ha reso noto su Truth di aver ordinato alle forze armate statunitensi “di lanciare un’azione militare decisa e potente contro i terroristi Houthi nello Yemen” che “hanno condotto una campagna incessante di pirateria, violenza e terrorismo contro navi, aerei e droni americani e di altri Paesi”. Trump ha definito la risposta di Biden “pateticamente debole” contro i “teppisti” che “finanziati dall’Iran” hanno “lanciato missili contro aerei statunitensi e preso di mira le nostre truppe e i nostri alleati”. “Questi assalti incessanti – ha detto ancora Trump – sono costati all’economia statunitense e mondiale molti miliardi di dollari, mettendo al contempo a rischio vite innocenti”.

Trump: “Useremo una forza letale finché non avremo raggiunto il nostro obiettivo”

“L’attacco degli Houthi alle navi americane non sarà tollerato. Useremo una forza letale schiacciante finché non avremo raggiunto il nostro obiettivo. Gli Houthi hanno bloccato la navigazione in uno dei più importanti corsi d’acqua del mondo, paralizzando vaste aree del commercio globale e attaccando il principio fondamentale della libertà di navigazione da cui dipendono il commercio e gli scambi internazionali”, ha dichiarato ancora. “I nostri coraggiosi soldati stanno attualmente effettuando attacchi aerei contro le basi, i leader e le difese missilistiche dei terroristi per proteggere le risorse navali, aeree e marittime americane e per ripristinare la libertà di navigazione. Nessuna forza terroristica impedirà alle navi commerciali e militari americane di navigare liberamente nelle vie d’acqua del mondo”, ha concluso Trump. 

Houthi: “Almeno nove vittime dopo raid americani”

Il ministero della Salute degli Houthi ha reso noto su X che dopo i raid americani si contano almeno nove vittime civili nella capitale dello Yemen, Sanaa. Lo riporta Al Jazeera. Nasruddin Amer, vice capo dell’ufficio stampa degli Houthi, ha dichiarato che gli attacchi aerei non li fermeranno e che reagiranno contro gli Stati Uniti. “Sana’a rimarrà lo scudo e il sostegno di Gaza e non la abbandonerà, nonostante le difficoltà”, ha aggiunto sui social media. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata