L'esercito israeliano vuole riprendere parte del corridoio di Netzarim, dal quale si era ritirato dopo il cessate il fuoco

All’indomani del giorno in cui sono ripresi con forza i raid israeliani su Gaza dopo il cessate il fuoco, provocando la morte di più di 400 persone, sono proseguiti nella notte gli attacchi dello Stato ebraico sulla Striscia. Ecco tutte le notizie di oggi dal conflitto in Medio Oriente IN AGGIORNAMENTO

Idf lancia operazione di terra a Gaza per corridoio Netzarim

L’esercito israeliano ha annunciato di aver lanciato una “operazione di terra limitata” per riprendere parte del corridoio di Netzarim, nella Striscia di Gaza. La mossa sembra approfondire la rinnovata offensiva israeliana a Gaza, che ha mandato in frantumi il cessate il fuoco con Hamas iniziato a gennaio. Come parte del cessate il fuoco, Israele si era ritirato dal corridoio di Netzarim, che aveva usato come zona militare e che divideva il nord di Gaza dal sud. 

Le truppe della 252ª Divisione dell’esercito israeliano (Idf) sono entrate nell’area del corridoio Netzarim, conquistandone circa la metà, fino alla strada Salah a-Din. Lo riporta il Times of Israel.

Katz: “Evacuare palestinesi da zone di combattimento a Gaza”

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha annunciato che Israele inizierà a sollecitare i palestinesi a evacuare il prima possibile dalle zone di combattimento nella Striscia di Gaza. Katz ha avvertito che Israele si sta preparando a intensificare la sua nuova offensiva. In una dichiarazione, ha affermato che se gli ostaggi detenuti a Gaza non saranno liberati, “Israele agirà con un’intensità che non avete mai visto”.

Autorità Gaza: 183 bambini uccisi in attacchi Israele

Il ministero della Sanità di Gaza ha affermato che almeno 183 bambini e 94 donne sono stati uccisi in raid dell’esercito israeliano da ieri, ovvero dalla ripresa degli attacchi dell’Idf sull’enclave palestinese.

Autorità Gaza: 970 morti in 48 ore

E’ di 970 morti il bilancio delle vittime e Gaza nelle ultime 48 ore dopo la ripresa dei raid israeliani. Lo fanno sapere le autorità della Striscia controllata da Hamas. Il bilancio complessivo dal 7 ottobre è di 48.577 vittime. 

Esercito Israele nega attacco a edificio Onu a Gaza

Un portavoce dell’esercito israeliano (Idf) ha negato l’attacco a un complesso dell’Onu a Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza. Nel presunto bombardamento sono rimasti feriti sei dipendenti, di cui uno è morto in ospedale per le ferite riportate. “Contrariamente a quanto riportato, l’esercito israeliano non ha colpito un edificio delle Nazioni Unite”, ha affermato l’Idf in un comunicato.

Autorità Gaza: dipendente Onu ucciso in bombardamento Israele

Il ministero della Salute di Gaza ha affermato che un dipendente delle Nazioni Unite è stato ucciso in un bombardamento israeliano che ha colpito una struttura di proprietà dell’organizzazione nella Striscia di Gaza centrale. È morto per le ferite riportate all’ospedale Al-Aqsa di Deir Al-Balah. Nel raid sono rimasti feriti anche altri cinque dipendenti dell’Onu. Lo riporta Ynet.

Media: almeno 14 vittime dopo raid Idf su Khan Younis e Rafah

Sarebbero almeno 14 le vittime dei raid effettuati nella notte dall’esercito israeliano sull’area di Khan Younis e Rafah. Lo riporta Al Jazeera citando i suoi corrispondenti sul posto.

Quarto attacco Houthi a portaerei Usa nel Mar Rosso

I ribelli yemeniti Houthi hanno annunciato di aver svolto un’operazione militare che ha preso di mira la portaerei statunitense ‘USS Harry S. Truman’ nel nord del Mar Rosso per la quarta volta in 72 ore, oltre ad aver attaccato altre navi da guerra statunitensi. In una dichiarazione ufficiale, i ribelli hanno affermato che gli attacchi hanno colpito con successo gli obiettivi designati, sostenendo di aver sventato un attacco imminente che stava per essere lanciato contro le aree controllate dagli Houthi.

Fonti Gaza: nuovi raid aerei israeliani sulla Striscia

Fonti con base a Gaza riferiscono di una nuova ondata di attacchi aerei israeliani su zone intorno alla Striscia, inclusi attacchi di elicotteri da combattimento vicino a Khan Younis, nel sud di Gaza. Lo riporta Times of Israel. Segnalati anche attacchi aerei a al-Bureij, nel centro di Gaza, e nell’area di al-Tuffah, a est di Gaza City, nel nord della Striscia. L’esercito israeliano non ha rilasciato commenti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata