Una serie di esplosioni si è verificata in diverse zone della città intorno alle 5 del mattino

Massiccio attacco missilistico russo sulla capitale dell’Ucraina Kiev durante la scorsa notte. Lo riferisce il ‘Kyiv Independent’. Una serie di esplosioni si è verificata in diverse zone della città intorno alle 5 del mattino, ora locale. Il bilancio parla di un morto e tre feriti, secondo quanto ha riferito il sindaco di Kiev Vitali Klitschko. 

IN AGGIORNAMENTO

Ucraina: sede Freedom tv distrutta in attacco russo a Kiev

Gli edifici che ospitano le redazioni della International Broadcasting Multimedia Platform of Ukraine, di proprietà dello Stato, sono stati gravemente danneggiati in un attacco russo con un missile balistico avvenuto a Kiev nella notte tra il 5 e il 6 aprile. Lo riporta l’Ukrainska Pravda, spiegando che i canali tv che fanno capo a questa società sono Freedom tv, Dim, UATV-English, The Gaze, UATV-Español, UATV-Arabic, UATV-Português, una redazione digitale e uffici di servizio. Non risultano membri dello staff feriti. La nuova redazione del canale tv Freedom è stata distrutta dal missile russo, scrive l’Ukrainska Pravda.

Ucraina: oggi lutto nazionale per vittime Kryvyi Rih

Lutto nazionale oggi in Ucraina per le vittime dell’attacco russo di venerdì a Kryvyi Rih, che secondo l’ultimo bilancio ha provocato 19 morti, fra cui molti bambini, e 75 feriti. Lo ha annunciato su Telegram il vicepremier per la Ricostruzione e ministro dello Sviluppo delle Comunità e dei Territori dell’Ucraina, Oleksii Kuleba, come riporta Ukrinform. “Da Kiev a Odessa, da Kramatorsk a Uzhhorod, le bandiere nelle città saranno a mezz’asta e si osserverà il silenzio”, ha riferito. Kryvyi Rih è la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.  Tre giorni di lutto sono stati dichiarati inoltre a livello regionale, per 7-8-9 aprile, dal governatore di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul. C’è “dolore nei cuori di milioni di persone”, ha detto, aggiungendo che “insieme resisteremo e, non importa quanto sia difficile, vinceremo”. “Il nemico sarà punito per ogni ucraino e per ogni lacrima di madre”, ha aggiunto. Le autorità locali hanno dichiarato che l’attacco a Kryvyi Rih ha danneggiato 44 condomini e 23 case private.

Ucraina, Musk: “Nessun rispetto per chi vuole guerre, basta macchina morte”

“Non ho rispetto per coloro che vogliono che la guerra continui per sempre, per i loro interessi”. Lo ha detto Elon Musk, in collegamento video sabato con il congresso federale della Lega a Firenze, rispondendo a una domanda del vicepremier e segretario del Carroccio Matteo Salvini sulla guerra in Ucraina. “La sinistra non ha piani per fermare la guerra – ha aggiunto Musk -. Mandare a morire le persone tutti i giorni senza nessun piano, per sempre, è inumano. Trump ha ragione, dobbiamo ottenere la pace ed è il momento che il massacro di questi giovani si fermi, deve essere fermata la macchina della morte. In Ucraina e anche in Russia i giovani sono obbligati a uccidere. Perché? È ora di dire basta”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata