La proposta del Cairo prevede il rilascio di 8 ostaggi vivi e un cessate il fuoco tra i 40 e i 70 giorni. Domani delegazione Hamas nella capitale egiziana

Israele ed Egitto si sono scambiati bozze di documenti per un accordo di cessate il fuoco a Gaza e rilascio degli ostaggi. Lo riferisce l’emittente israeliana Kan, ripresa dal Times of Israel, riportando che le proposte mirano a conciliare una proposta di compromesso egiziana e la proposta di un accordo dell’inviato speciale Usa Steve Witkoff.  Secondo alti funzionari israeliani citati da Kan è possibile raggiungere presto un accordo.  La proposta egiziana riportata all’inizio di questa settimana prevede il rilascio di 8 ostaggi vivi e di 8 corpi di ostaggi in cambio di una tregua della durata compresa tra 40 e 70 giorni e di un gran numero di rilasci di detenuti palestinesi. Witkoff ha proposto un accordo il mese scorso che prevede invece il rilascio di 5 ostaggi in cambio di un gran numero di prigionieri palestinesi e un cessate il fuoco di 2 mesi.

Una delegazione di alto livello di Hamas si recherà al Cairo sabato per riprendere i negoziati, riporta l’emittente saudita Al Hadath, citata da Ynet. Secondo fonti, “non c’è alcuna proposta definitiva sul tavolo” e i colloqui in corso mediati dall’Egitto comportano revisioni dell’attuale quadro di cessate il fuoco. Le fonti hanno inoltre affermato che Hamas ha dimostrato “flessibilità” per quanto riguarda il numero di ostaggi che potrebbe rilasciare e il suo futuro ruolo nel governo di Gaza. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata