Xi Jinping: "Non ci sono vincitori in una guerra commerciale"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che imporrà nuovi dazi sui semiconduttori nel corso della prossima settimana, aggiungendo che è prevista flessibilità per alcune aziende del settore. L’annuncio è arrivato nel viaggio con i giornalisti a bordo dell’Air Force One durante il viaggio di ritorno a Washington dalla sua residenza di West Palm Beach. “Volevamo semplificare la situazione per molte altre aziende, perché vogliamo produrre i nostri chip, semiconduttori e altri prodotti nel nostro paese”, ha aggiunto.
Trump: “Non cambio idea ma sono flessibile”
“Non cambio idea, ma sono flessibile“, ha poi ribadito Trump in serata sulla sua politica dei dazi. “Non voglio danneggiare nessuno”, ha detto il presidente in merito alla decisione di esentare dalle tariffe i prodotti elettronici provenienti dalla Cina.
Wall Street in rialzo dopo sospensione tariffe su smartphone
Intanto, dopo la dichiarazione di Trump di voler esentare temporaneamente smartphone, computer e altri prodotti elettronici dalle tariffe, Wall Street ha aperto in deciso rialzo. L’S&P 500 guadagna l’1,69% a 5.453,88 punti, il Nasdaq il 2,33% a 17.114,16 punti e il Dow Jones lo 0,83% a 40.546,15 punti.
Anche Borsa Milano chiude in forte rialzo
Anche la Borsa di Milano ha riportato un forte rialzo, con il Ftse Mib che in chiusura ha guadagnato il 2,88% a 35.007,14 punti dopo aver toccato il massimo intraday di 35.115,64 punti. Brilla Tim (+5,46%), seguita da Unipol (+5,25%), Banco Bpm (+5,19%), Monte Paschi Siena (+4,81%), Mediobanca (+4,75%), Iveco (+4,42%), Banca Mediolanum (+4,33%), Azimut (+3,96%), Unicredit (+3,95%) e Leonardo (+3,9%). In calo Amplifon (-1,57%).
Dazi, Xi: “Non ci sono vincitori in una guerra commerciale”
Dall’altra parte del mondo ha risposto il presidente cinese Xi Jinping. “Non ci sono vincitori in una guerra commerciale, né in una guerra tariffaria”, ha dichiarato il leader di Pechino in un editoriale pubblicato congiuntamente sui media ufficiali vietnamiti e cinesi in occasione della settimana di incontri diplomatici previsti nel Sud-est asiatico, a cominciare dalla visita in Vietnam. “I nostri due paesi dovrebbero salvaguardare con fermezza il sistema commerciale multilaterale, la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento globali e un ambiente internazionale aperto e cooperativo”, ha aggiunto Xi Jinping.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata