Il villaggio libanese di confine di Rmeish, nel sud del Libano, ha celebrato la Domenica di Pasqua con una festa tradizionale che ha riunito residenti e visitatori, nonostante le tensioni al confine.
Quest’anno, i cristiani in Libano stanno osservando la Settimana Santa e celebrando la Pasqua dopo il cessate il fuoco di novembre, che ha interrotto oltre un anno di scontri tra Israele e Hezbollah, offrendo al Paese un po’ di tregua, anche se non una fine definitiva delle ostilità. Nel cortile della chiesa locale di Rmeish, i residenti hanno condiviso dolci e si sono scambiati gli auguri pasquali.
Dopo il cessate il fuoco di novembre, Israele ha condotto quasi quotidianamente raid aerei che hanno ucciso decine di civili e membri del gruppo militante libanese Hezbollah. Israele ha affermato che i suoi attacchi in Libano sono una risposta alle violazioni del cessate il fuoco da parte di Hezbollah e mirano a impedire che il gruppo si riarmi. Alla Messa di Pasqua a Rmeish hanno partecipato persone di tutte le età, così come membri della Forza di Interposizione delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL), che operano nella zona.