Un forte terremoto è stato avvertito in Turchia sia nella capitale Istanbul che nelle zone limitrofe. Secondo l’agenzia turca per la gestione delle emergenze, la scossa è stata di magnitudo preliminare di 6.2. Il sisma ha avuto epicentro nel Mar di Marmara, al largo di Istanbul. Non sono stati segnalati immediatamente danni gravi. Tuttavia, più di 150 persone sono state ricoverate in ospedale con ferite riportate nel tentativo di fuggire dagli edifici, ha dichiarato l’ufficio del governatore di Istanbul.
Il terremoto ha avuto una profondità di 10 chilometri, secondo lo United States Geological Survey. Il suo epicentro è stato localizzato a circa 40 chilometri a sud-ovest di Istanbul, nel Mar di Marmara. È stato seguito da diverse scosse di assestamento, tra cui una di magnitudo 5,3. L’agenzia per la gestione dei disastri e delle emergenze ha esortato i residenti a tenersi lontani dagli edifici. Il terremoto è stato avvertito nelle regioni limitrofe. La Turchia è attraversata da due importanti faglie e i terremoti sono frequenti.
Un terremoto di magnitudo 7,8 il 6 febbraio 2023 e una seconda potente scossa verificatasi poche ore dopo hanno distrutto o danneggiato centinaia di migliaia di edifici in 11 province turche meridionali e sudorientali, causando la morte di oltre 53.000 persone. Altre 6.000 persone sono state uccise nelle zone settentrionali della vicina Siria.
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato di star seguendo “gli sviluppi” in merito al terremoto che ha colpito Istanbul. “Il servizio emergenze dell’Afad, il nostro ministero della Salute e tutte le unità del nostro Stato sono in stato di allerta e le attività di ricerca e screening proseguono meticolosamente. Ho ricevuto le informazioni più aggiornate dai nostri amici ministri, dal presidente dell’Afad e dal governatore di Istanbul. Grazie a Dio, per ora non sembrano esserci problemi“, ha dichiarato Erdogan, come riporta Anadolou.