Colpito anche il sud della Francia. Tecnici al lavoro tra disagi nelle stazioni e semafori spenti. Comunicazioni nel caos
Un maxi blackout sta lasciando migliaia di utenti in Spagna e Portogallo senza elettricità e connessione internet. Il governo spagnolo sta indagando con l’aiuto di diversi team tecnici di diversi ministeri. Lo riporta El Pais. Sono al lavoro anche i tecnici di Red Eléctrica, la società pubblica responsabile dei collegamenti e il National Cybersecurity Institute (INCIBE) sta indagando sull’accaduto. I cittadini di tutte le regioni e del Portogallo hanno segnalato un’interruzione di corrente elettrica poco dopo mezzogiorno.
Stop ai match di Atp Madrid 2025
Le partite in corso al torneo di tennis Atp Madrid 2025 sono state sospese a causa del blackout segnalato in Spagna e Portogallo. Il circuito ATP ha dichiarato che due match di singolare e uno di doppio erano in corso quando è saltata la corrente alle 12:34 ora locale (10:34 GMT). Sospeso anche il match in cui stava giocando l’italiano Matteo Arnaldi, che poi è ricominciato poco dopo: l’azzurro ha vinto 6-3 6-4.
Disagi in aeroporti e alle stazioni
I blackout hanno interessato le comunicazioni, gli aeroporti e le reti di trasporto ad alta velocità sia in Spagna che in Portogallo. Sono stati colpiti anche i semafori e i centri commerciali. A Madrid, il servizio della metropolitana è interrotto e anche la rete Cercanías della capitale spagnola è fuori servizio. Le interruzioni di corrente alla rete ferroviaria di Adif ha causato disagi al traffico ferroviario in tutto il Paese. Diverse compagnie aeree hanno segnalato disagi in aeroporti come Madrid-Barajas. Le autorità spagnole hanno raccomandato di non mettersi alla guida fino a quando non verrà risolto il massiccio blackout che ha colpito tutto il Paese e l’elettricità verrà ripristinata. I semafori e le telecamere sono infatti fuori uso. Lo riporta l’emittente Rtve.
Una incidencia general que afecta al suministro eléctrico mantiene interrumpido el tráfico ferroviario en toda la red.
— INFOAdif (@InfoAdif) April 28, 2025
Diverse persone intrappolate in ascensori e treni
Alcune persone, in seguito al blackout, sono rimaste bloccate negli ascensori, sui treni e nella metro. A Madrid nella stazione di Chamartín tutti i treni sono fermi, sia quelli ad alta velocità sia quelli di media percorrenza, e i passeggeri sono usciti dalla stazione, in costruzione, controllando costantemente i loro cellulari e i pannelli informativi per avere informazioni. Anche un’altra stazione importante, Atocha, è stata evacuata e non si sa se ci siano ancora passeggeri a bordo dei treni. Centinaia di passeggeri preoccupati attendono notizie sull’entità del guasto. La linea di emergenza 112 in diverse regioni, tra cui Madrid e Murcia, ha segnalato una congestione dovuta alle numerose chiamate di persone rimaste intrappolate negli ascensori. Solo nelle prime ore, i vigili del fuoco di Madrid, Gipuzkoa e Barcellona sono intervenuti in più di 60 casi per salvare persone rimaste bloccate in ascensore, mentre la metropolitana di Madrid e Barcellona ha dovuto essere evacuata al buio, scatenando il panico tra i passeggeri. A Valencia il gestore della metro ha segnalato sui social media che, a causa di un’interruzione di corrente generale nella città, il traffico è interrotto su tutta la rete e che l’entità e la durata dell’interruzione sono sconosciute. Lo riportano i media spagnoli.
Sanchez convoca riunione Consiglio sicurezza nazionale
Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha convocato una riunione straordinaria del Consiglio per la sicurezza nazionale al Palazzo della Moncloa per affrontare la massiccia interruzione di corrente. Lo riporta El Pais, ricordando che prima Sanchez ha partecipato a una riunione di crisi presso il Centro di controllo della rete elettrica spagnola con la prima vicepresidente María Jesús Montero, la terza vicepresidente Sara Aegesen e diversi ministri.
Società elettrica nazionale: 6-10 ore per ripristinare la corrente
Il distributore spagnolo Red Eléctrica afferma che il ripristino dell’energia elettrica in gran parte del Paese potrebbe richiedere dalle 6 alle 10 ore. A quasi due ore dall’inizio, non si conoscono ancora le cause.
Caos in Portogallo e Francia
Anche in Portogallo il blackout è molto diffuso. Migliaia di passeggeri stanno vivendo una situazione di grande confusione all’aeroporto di Lisbona a seguito del blackout. Il blackout ha colpito anche i cittadini del principato di Andorra e di alcune regioni della Francia al confine con la penisola iberica. Tra le città colpite, come riporta l’Independant, c’è quella di Perpignan che si trova nel sud della Francia. La causa dell’interruzione della corrente non è ancora chiara ma i media locali riportano problemi alla rete elettrica europea, che hanno interessato le reti nazionali della penisola iberica.
Ue in contatto con autorità e gestori per capire le cause
“La Commissione è in contatto con le autorità nazionali di Spagna e Portogallo, nonché con ENTSO-E (l’associazione dei gestori europei dei sistemi di trasmissione dell’energia elettrica), per comprendere la causa e l’impatto della situazione. La Commissione continuerà a monitorare la situazione e a garantire un regolare scambio di informazioni tra tutte le parti interessate”, ha dichiarato una portavoce della Commissione Europea. “Come previsto dalla normativa Ue in vigore (codice di rete per le emergenze e il ripristino), sono in vigore protocolli per ripristinare il funzionamento del sistema”, aggiunge.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata