Cnn: Trump non ha intenzione di riconoscere la vittoria

(LaPresse) –  Il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, passa in vantaggio nei conteggi nello Stato della Pennsylvania sul presidente in carica Donald Trump.Il tycoon non ha intenzione di riconoscere la vittoria alle presidenziali dell'avversario dem e tramite il suo staff fa sapere che "le elezioni non sono finite e che sarà rieletto". Secondo i dati riportati da Cnn, Joe Biden ha ora 5.587 voti in più di Donald Trump. Il democratico è al 49,4% dei voti contro il 49,3% del repubblicano. I democratici si avvicinano alla Casa Bianca dopo che l'ex vice presidente ha sorpassato l'avversario anche Georgia di 917 voti. Decisiva, riportano i media statunitensi, la contea di Clayton. In giornata è comunque atteso un discorso alla nazione di Joe Biden (nella notte italiana)

Georgia: "Ci sarà il riconteggio"

"Ci sarà un riconteggio in Georgia". Lo ha fatto sapere il segretario di Stato, Brad Raffensperger. E' previsto per il sottile margine di vantaggio di Biden su Trump. Il democratico, riferisce il Guardian, ha 1.579 voti di vantaggio nello Stato. "In questo momento la Georgia è 'too close too call'. Su circa 5 milioni di voti espressi avremo un margine di qualche migliaio", ha precisato il segretario Raffensperger. "Con un margine così piccolo, ci sarà un riconteggio in Georgia", ha aggiunto. Secondo la legge statale, un candidato può richiedere il riconteggio se il margine di differenza è inferiore allo 0,5% dei voti espressi. Tale richiesta deve essere presentata entro due giorni dalla certificazione dei risultati.

Trump attacca: "Non rinuncerò a combattere"

"Non rinuncerò mai a combattere per voi e per la nostra nazione". Così il presidente americano Donald Trump, citato da Fox News. "Donald Trump non ha preparato il discorso che riconosce la sconfitta. Lo riferisce Cnn citando fonti a conoscenza dei fatti e, nelle conversazioni con il suo entourage, Trump avrebbe detto di non avere intenzione di riconoscere la vittoria dello sfidante democratico, Joe Biden.

Repubblicani pronti a ricorso alla Corte Suprema

I repubblicani della Pennsylvania si sono rivolti alla Corte Suprema degli Stati Uniti per chiedere che le schede arrivate per posta il giorno dopo l'Election day siano messe da parte. Il massimo funzionario elettorale dello stato aveva già ordinato che quelle schede fossero tenute separate. La richiesta di emergenza in corner è arrivata quando il democratico Joe Biden è avanti al presidente Donald Trump nello Stato.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata