Uragano Milton, in Florida ancora 2,6 milioni al buio. 14 morti confermati

Non si placa l'emergenza sulla fornitura elettrica. Il presidente Usa, Biden: "Danni per 50 miliardi"

Più di 2,6 milioni di utenti in Florida sono ancora senza elettricità per il passaggio dell’uragano Milton, con un lieve miglioramento dei dati sulla fornitura elettrica, visto che nella mattinata di ieri, ora locale, le persone senza corrente erano oltre 3,3 milioni. Secondo la Cnn, che cita dati del sito PowerOutage.us, la percentuale più alta di utenti senza elettricità si trova nella contea di Highlands, nella Florida centrale, dove oltre l’88% è al buio. Oltre il 70% delle famiglie e delle aziende è senza elettricità nella contea di Hillsborough, che ospita la città di Tampa. 

14 vittime confermate

Sono almeno 14 le vittime confermare in Florida a causa dell’uragano Milton di cui almeno cinque dovute ai tornado nella contea di St.Lucie. Lo rende noto Nbc News. L’uragano – viene spiegato – ha scaricato così tanta pioggia su alcune parti della zona di Tampa Bay da essere considerato un evento che si verifica 1 volta ogni 1000 anni.

Biden: “Danni per 50 miliardi”

Il presidente Usa Joe Biden ha detto che l’uragano Milton ha causato danni stimati per 50 miliardi di dollari. Ad aumentare la pressione c’è ora la necessità di fornire più soldi alla Small Business Administration e alla Federal Emergency Management Agency, il che richiederebbe ai repubblicani della Camera di collaborare con l’amministrazione democratica. L’inquilino della Casa Bianca visiterà le zone colpite dall’uragano in Florida domenica 13 ottobre.