Sibeg Coca-Cola e Marevivo ripuliscono il litorale di Catania, e raccolgono 1,3 tonnellate di rifiuti. Sono stati oltre 100 i dipendenti che – divisi in due gruppi, uno al mattino e uno al pomeriggio – si sono messi al lavoro, per ridare nuovo lustro alla Plaia catanese, per un’intera giornata tutta dedicata alla sostenibilità ambientale.
“Con grande entusiasmo abbiamo aderito alla terza edizione del ‘Blue Day‘, organizzato da Marevivo per sensibilizzare sulla cura dell’ambiente e sull’importanza della conservazione dell’ecosistema marino“, osserva l’amministratore delegato di Sibeg Coca-Cola, Luca Busi, presente all’eco-appuntamento insieme con i volontari di Marevivo.
Spazio anche alla formazione per i dipendenti della Sibeg Coca-Cola, prima di cominciare a raccogliere plastica e oggetti abbandonati lungo il litorale, con la direttrice generale di Marevivo Sicilia Mariella Gattuso.
L’evento – viene spiegato – si aggiunge al progetto ‘Blue activities‘, ideato e realizzato da Marevivo con il supporto non condizionato di The Coca-Cola Foundation; la collaborazione su ‘Blue Day‘ fa parte della strategia di sostenibilità di lungo periodo di Coca-Cola (World without waste) per arrivare a raggiungere chiari obiettivi globali sulla riduzione dei rifiuti ed eliminare lo spreco.
I dipendenti della Sibeg Coca-Cola – fa presente Busi – “hanno ripulito le spiagge libere del litorale della Plaia, recuperando plastica e oggetti abbandonati, e aiutando a riciclarli correttamente per dare loro una seconda vita. Così riusciamo a difendere il nostro territorio: un percorso in linea con ciò che vogliamo fare in Sicilia, ovvero diventare azienda a emissioni zero entro il 2030“.
Secondo la direttrice generale di Marevivo Sicilia Gattuso “il mondo imprenditoriale può fare davvero tanto per contribuire a preservare il nostro patrimonio naturale e l’ambiente costiero. Abbiamo instaurato una grande sinergia con i dipendenti Sibeg coinvolti nell’iniziativa che, oltre a scendere in campo per la raccolta, hanno partecipato a un vero e proprio laboratorio di informazione scientifica per acquisire informazioni utili sui comportamenti corretti in tema ecologico. Insieme, abbiamo raggiunto un grande risultato”.
“Amministrazione, imprese e associazionismo, per costruire modelli virtuosi – rileva l’assessore all’Ambiente e politiche del Mare del Comune di Catania Salvo Tomarchio – queste sono le iniziative che ci lasciano ben sperare sul futuro della nostra città: una Catania diversa è possibile. Tutti possiamo contribuire alla cura del nostro territorio”.