Partito il vertice sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite organizzato a Dubai
Inizia sotto buoni auspici la Cop28, il vertice sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite in corso a Dubai. A poche dall’inizio infatti – riferisce il Think tank ECCO, presente alla 28esima Conferenza delle parti negli Emirati Arabi Uniti – è stato dato il via libera al Fondo ‘Loss & damage’.
Il (‘Perdite e danni’) essenzialmente serve per aiutare i Paesi più poveri e quelli più esposti agli impatti dei cambiamenti climatici. Le risorse arriveranno dai finanziamenti dei Paesi industrializzati. Sarà ospitato per il momento dalla Banca Mondiale. Alcuni Paesi stanno già inviando l’importo degli aiuti.
🇦🇪 COP28, the biggest climate gathering of the year, is HERE.
🌍 During COP28, the world is set to unite, act together and deliver actionable solutions to the climate crisis.#COP28 #ClimateAction #UniteActDeliver https://t.co/SpgjvoCcJP
— COP28 UAE (@COP28_UAE) November 30, 2023
La decisione su ‘Loss & damage’ adottata alla Cop – viene spiegato dal Think tank ECCO – rende quindi operativo il Fondo e le modalità di finanziamento. Gli Emirati Arabi Uniti annunciano 100 milioni di dollari. Anche la Germania 100 milioni di dollari. Il Regno Unito annuncia invece 60 milioni di sterline (40 milioni per il Fondo e 20 milioni in accordi di finanziamento).
Gli Stati Uniti – continua il Think tank ECCO – mettono a disposizione un Fondo da 17,5 milioni di dollari e una struttura da 4,5 milioni di dollari per aumentare la resilienza nell’area del Pacifico. Il Giappone mette sul piatto 10 milioni di dollari. La commissione Ue riferisce che altri contributi arriveranno nei prossimi giorni durante il segmento di sezioni di alto livello con la presenza dei leader politici europei.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata