Il Coordinamento Free lancia la giornata della transizione energetica
Il 20 aprile 2024 sarà Green energy day. Il Coordinamento Free (Fonti rinnovabili efficienza energetica) – in collaborazione con molte delle associazioni che ne fanno parte e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica – ha organizzato il primo Green energy day, la giornata della Transizione Energetica.
L’evento, in programma su tutto il territorio nazionale, prevede che “scuole, famiglie e tutti coloro che fossero interessati, potranno visitare un impianto a fonti rinnovabili o un’azienda che abbia già intrapreso un percorso di efficientamento energetico e di decarbonizzazione“.
L’iniziativa è alla prima edizione e sarà ripetuta ogni anno.
“La possibilità di favorire questo percorso di transizione però richiede un cambio culturale di tutti, cittadini, imprese e istituzioni – afferma il presidente del Coordinamento Free, Attilio Piattelli – perché questo avvenga serve un’adeguata conoscenza delle alternative reali, fattibili e concrete alle fonti fossili. Il Green energy day ha come obiettivo quello di fare informazione e formazione sulla transizione energetica a 360 gradi, facendo capire come funzionano gli impianti a fonti rinnovabili e come si può fare efficienza energetica”.
Il 20 aprile sarà possibile visitare impianti eolici, fotovoltaici, idroelettrici, a biomasse, nonché alcune delle comunità energetiche già realizzate e interventi d’efficientamento energetico che includono sistemi a pompe di calore e di cogenerazione.
Per identificare l’impianto da visitare basta accedere al sito ‘greenenergyday.it’ e scegliere sulla mappa interattiva l’impianto in base alla zona geografica o alla tecnologia.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata