Idrogeno in rete. Al via il test per immetterlo miscelato con il gas.
La direzione generale fonti energetiche e titoli abilitativi del dipartimento Energia del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha siglato con Cig e Inrete distribuzione energia (società del Gruppo Hera) un protocollo operativo sulla verifica della fattibilità dell’utilizzo in rete di miscele idrogeno-gas naturale con percentuali crescenti di idrogeno, tra il 5 e il 10%, per l’alimentazione di utenze domestiche.
La sperimentazione – riferisce il ministero – sarà realizzata sul tratto di rete che alimenta un’area residenziale nel Comune di Castelfranco Emilia (Modena). Sullo stesso tratto di rete, che alimenta circa 40 famiglie, nel 2022 è stato già testato con successo l’utilizzo di miscele gas naturale-idrogeno al 2%.
Il nuovo progetto operativo è il primo che verrà sviluppato nell’ambito dell’accordo quadro sottoscritto il 21 novembre 2024 dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e Cig per la realizzazione di studi, ricerche e prove sperimentali in tale ambito.
Obiettivo del protocollo – viene spiegato – è “favorire il progressivo utilizzo dell’idrogeno in miscela con il gas naturale“.
In base al protocollo “entro i prossimi mesi Inrete darà inizio alla sperimentazione che sarà realizzata in due fasi per una durata complessiva di 10-15 giorni, in accordo e collaborazione con l’amministrazione comunale e i cittadini coinvolti”. In particolare, “i test saranno estesi anche a valle del contatore tramite verifiche sul funzionamento degli apparecchi a gas presenti nelle abitazioni, come caldaie e piani cottura”.