In questi giorni aumenta l'escursione diurna secondo le previsioni de Ilmeteo.it

Dieci gradi al mattino, fino a 27 nel pomeriggio. Aumenta l’escursione termina diurna in questi giorni di fine estate, come riporta il portale Ilmeteo.it.

La differenza tra la temperatura minima e la massima in questi giorni risulta decisamente elevata. Al Centro-Nord, si passa spesso da valori autunnali all’alba, con al più 10°C in pianura, fino a valori pomeridiani estivi intorno ai 25/27°C. Significa almeno 15°C di escursione termica diurna, praticamente il passaggio da una stagione all’altra in meno di 12 ore!

Ciò implica un cambio di stagione per gli armadi con la necessità di trovare velocemente capi quasi invernali come il piumino o il berretto per uscire la mattina presto; di contro dobbiamo tenere a portata di mano un abbigliamento leggero se vogliamo andare al parco nel pomeriggio.

In altre parole un ‘meteo pazzerello, esci col piumino ma porta il cappello’, per non prendere un colpo di sole nelle ore più calde. Ma quanto durerà questa situazione?
Prevediamo ancora giornate fredde al mattino e miti nelle ore centrali fino a sabato, poi cambierà tutto.
Una perturbazione atlantica si isolerà sulla Penisola Iberica e spingerà correnti umide meridionali verso l’Italia nel weekend: questo flusso porterà un aumento delle nubi e come sappiamo con le nuvole le temperature minime saliranno in modo sensibile.

E’ ciò che definiamo ‘effetto coperta’: le nuvole durante la notte non permettono il raffreddamento dell’aria e fungono come una ‘tenera copertina di lana’ con le minime che risultano così meno fredde.

Di contro le massime tenderanno a scendere per l’effetto opposto della copertura nuvolosa quando i raggi del sole non potranno scaldare i bassi strati.
In sintesi con minime in aumento e massime in calo la forbice si ridurrà in modo estremo: da Domenica l’escursione termica diurna passerà da 15°C a circa 3°C al Centro-Nord! Al Sud farà invece caldo per qualche giorno in più.

Passeremo da una settimana in prevalenza asciutta e fredda al mattino ad un periodo tipico autunnalegrigio con piogge e temperature comprese tra 14 e 17°C.

Infine dobbiamo segnalare che il weekend non sarà ricordato solo per il cambiamento delle temperature: al momento si prevedono anche forti piogge ad iniziare da sabato su Nord e Toscana, in estensione successiva a Umbria e Lazio con possibili nubifragi.

Ma avremo occasione per parlarne ancora, seguendo l’evoluzione dei modelli meteorologici e gli aggiornamenti quotidiani.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: