Meteo, addio al beltempo: nebbia e temporali

Domenica 9 previsti forti temporali in Sardegna e piogge in Liguria, Piemonte e Lombardia

La previsione per il prossimo weekend è cambiata. Qualcosa scricchiolerà nel vasto campo di alta pressione che sta avvolgendo l’Italia e gli ultimi aggiornamenti concordano nel prevedere il ritorno di piogge e temporali quanto meno su parte delle nostre regioni, spiega il sito ilmeteo.it.

Il weekend si aprirà sabato 8 verosimilmente ancora all’insegna di un tempo stabile e soleggiato ovunque, con temperature gradevoli, addirittura quasi tardo estive, con punte di circa 25, 26 gradi. Da segnalare solamente la possibile formazione di foschie o locali banchi di nebbia in pianura al Nord e nelle vallate del Centro, specie durante la notte e al primissimo mattino.
Ma attenzione, allargando il nostro sguardo all’intero scacchiere europeo possiamo notare come dalla Penisola Iberica andrà avvicinandosi un’insidioso vortice ciclonico alimentato da aria più instabile, segno inequivocabile di un cambiamento del tempo.

Secondo gli ultimi aggiornamenti la parte più avanzata del fronte instabile riuscirà a sfondare su parte del nostro Paese nel corso di domenica 9 ottobre: visti i contrasti termici e la convergenza tra correnti d’aria diverse non escludiamo il rischio di forti temporali: a rischio, inizialmente, sarà soprattutto la Sardegna. Entro la serata qualche pioggia potrebbe poi già raggiungere anche il Nordovest, tra la Liguria di Ponente, il Piemonte e la Lombardia occidentale.