Come riportato dal portale ilmeteo.it, una modesta perturbazione costringerà a tenere un ombrello a portata di mano
Come riportato dal portale ilmeteo.it, nelle prossime ore tornerà la pioggia per effetto di una modesta perturbazione che costringerà a tenere un ombrello a portata di mano su almeno sei regioni.
Un fronte instabile, proveniente dal vicino Atlantico, è riuscito dunque a fare breccia nel nucleo anticiclonico africano che sta avvolgendo l’Italia e nel corso della giornata muoverà il suo baricentro verso Sud-Est, interessando parte del Centro-Nord.
Nella seconda parte della giornata, sotto osservazione sarà soprattutto il Nordovest e in particolare la Lombardia meridionale, il basso Piemonte e l’area di centro-levante della Liguria. Con il passare delle ore, le piogge, seppur di debole intensità, si sposteranno verso levante, andando a interessare anche alcuni tratti dell’Emilia Romagna, del Veneto e, entro sera, pure della Toscana.
Ci sarà poi un’altra fetta del Paese che godrà di un contesto meteorologico praticamente opposto. Ci riferiamo alle Isole Maggiori, al Sud e alle regioni centrali adriatiche, dove la debole perturbazione non riuscirà a far sentire la sua influenza: qui, gioco forza, i cieli si manterranno più aperti e ci sarà anche un discreto soleggiamento, il tutto accompagnato da un’atmosfera molto più mite. Basti pensare che sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori le colonnine di mercurio potranno salire su valori quasi primaverili.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata