Come riportato dal sito ilmeteo.it, si tratterà del primo ciclone dell'anno in grado di innescare una perturbazione piuttosto estesa in molte regioni italiane

Nel weekend è atteso l’arrivo di un ciclone che impatterà sull’Italia tra Sabato 7 e Domenica 8 Gennaio e che è pronto a riportare non solo la pioggia su molte regioni, ma anche la neve su Alpi ed Appennini.

Come riportato dal sito ilmeteo.it, saremo sostanzialmente di fronte a un vero e proprio sblocco atmosferico a livello continentale, dopo settimane di calma piatta, con una ripresa del flusso perturbato atlantico, ovvero di quello che è il cuore pulsante delle perturbazioni per il Vecchio Continente.

Si tratterà del primo ciclone dell’anno in grado di innescare una perturbazione piuttosto estesa, intensa e ricolma di precipitazioni, come non si vede ormai da tempo.

Le prime piogge sono attese già entro la serata di Sabato 7, specie in Liguria Toscana, poi, tra la successiva notte e le prime ore di Domenica 8, la perturbazione riuscirà a sfondare in maniera più marcata su buona parte dell’Italia, avviando una fase di intenso maltempo.

Tornerà anche la neve sulle Alpi, con fiocchi a partire dai 900/1000 metri di quota, mentre sugli Appennini scenderà solamente oltre i 1500/1600 metri.

Le temperature, complice il maltempo, sono destinate a perdere qualche punticino, pur restando comunque sempre sopra la media climatologica del periodo. Le condizioni meteo resteranno poi instabili anche in avvio della prossima settimana.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata