Il meteo del 15 aprile 2025: freddo e pioggia al Nord

Settimana Santa all'insegna del maltempo

Ancora pioggia e fresco su buona parte dell’Italia: le previsioni meteo dei prossimi giorni non danno tregua, soprattutto al Nord. Settimana Santa all’insegna della pioggia, e arriverà anche una perturbazione artica a portare il freddo.

Il meteo nelle diverse regioni

Ecco il tempo previsto sull’Italia per la giornata di oggi, martedì 15 aprile, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Nord: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, localmente anche intense e a carattere nevoso lungo l’arco alpino al di sopra dei 2000 metri; precipitazioni a carattere temporalesco dalla sera sul nord-ovest.

Centro e Sardegna: nuvolosità compatta sul settore peninsulare, con precipitazioni diffuse, intense ed a carattere temporalesco sulle regioni tirreniche, in generale attenuazione serale; molte nubi sulla Sardegna, con deboli piogge sparse, in attenuazione serale.

Sud e Sicilia: annuvolamenti consistenti con precipitazioni sparse, più consistenti sulla Campania ed aree interne del Molise, anche a carattere di rovescio e locali temporali; fenomeni in esaurimento dal pomeriggio-sera; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del meridione.

Temperature: minime in lieve aumento sul nord-est e sulle regioni centrali adriatiche, senza variazioni significative altrove. Massime in generale aumento.

Venti: moderati dai quadranti meridionali al centro-sud e sulle due isole con rinforzi sui settori ionici e adriatici; deboli meridionali al nord. Mari: agitato il mar Adriatico, con moto ondoso in graduale diminuzione; molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in attenuazione sul Tirreno.