Un tributo di prestigio al valore artistico e culturale del Cinquino
La Fiat 500, l'icona che ha "motorizzato" gli italiani, oggi, festeggia i suoi sessant'anni con un avvenimento speciale. Il Cinquino entra a far parte della galleria permanente del Museo di Arte Moderna di New York, il MoMA.
"Se è vero che la Fiat 500 ha segnato la storia dell'automobile, è altrettanto vero che non è mai stata solo un'automobile", queste le parole di Olivier François, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA. "Nei suoi 60 anni di storia, 500 è andata ben oltre la sua manifestazione materiale per entrare nell'immaginario collettivo, diventando un'icona, che ora ha l'onore di essere certificata dall'acquisizione del MoMA: un tributo al suo valore artistico e culturale."
L'esemplare acquisito dal MoMA è una 500 serie F, la più popolare, prodotta dal 1965 al 1972."La Fiat 500 è un'icona della storia dell'automobile che ha cambiato per sempre il modo di disegnare e di produrre auto" ha dichiarato Martino Stierli, il "Philip Johnson Chief Curator of Architecture and Design" del MoMA. "Aggiungere questo capolavoro quotidiano alla nostra collezione ci consente di ampliare il racconto del MoMA sulla storia del design automotive".
La "piccola grande vettura" con i 18 CV del suo bicilindrico da 499,5 cm3 che la spingono fino a 95 km/h, riscuote successo fin da subito in tutti i continenti. Dal 1957 al 1975 sono stati prodotti oltre 4.000.000 esemplari. Un design inconfondibile, dal musetto, ai baffi, ai fari, è stata capace di mantenersi fedele a se stessa attraversando sessant'anni di storia e costume, moda e società. Con il lancio della nuova generazione nel 2007, la 500 si è mostrata in tante vesti originali come le serie speciali Diesel, Gucci e Riva. Leader di vendita in Europa, prima in 8 paesi e sul podio in altri 6. La versione del 2007 ha conquistato 2.000.000 di automobilisti in dieci anni conseguendo premi e riconoscimenti, tra i quali il Car of the Year e il Compasso d'oro. Emblema di italianità e ambasciatrice del Bel Paese nel mondo, oggi come allora. Buon compleanno Cinquino!
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata