Il primo trimestre 2018 il miglior di sempre, con quasi 60mila unità vendute

Fiat 500 ritorna nel mondo della moda con la nuova serie speciale Collezione. E per farlo ha scelto Milano, la capitale italiana del fashion per eccellenza. "Ma Fiat 500 è cittadina del mondo e per questo motivo la 500 Collezione sfilerà nelle altri capitali europee del fashion, con un tour che toccherà nuove 'passerelle': Parigi, Londra, Madrid e Berlino". Ad annunciarlo è stato Luca Napolitano, head of Fiat and Abarth Brands Emea Region, alla presentazione, in anteprima nazionale, della nuova Fiat 500 Collezione, a Milano, all' Hotel Magna Pars Suites.

"Il nome 'Collezione' è evocativo del mondo della moda – ha spiegato Napolitano – Un nome italiano e riconoscibile. La serie speciale 500 Collezione è il nuovo tributo all'icona di Casa Fiat". La moda – si sa – è una questione di dettagli. E questo vale anche per Fiat 500 Collezione, dove tutto fa rima con 'fashion'. A partire dai colori: 'Primavera' è il nome scelto per la livrea bicolore". E poi il logo 'Collezione' in corsivo. Fino ai nuovi interni dove la firma, immancabile come in tutte le maison del lusso, è rappresentata dal logo '500' sui sedili e 'Collezione' sui tappetini.

Moda sì, ma non effimera. '500 non è una tendenza passeggera: è una vera icona di moda da oltre 60 anni. E Fiat 500, anche la Collezione, è autentica, unica, rilevante", ha sottolineato Napolitano, illustrando l'iconica city car, sotto gli occhi dei partecipanti all'anteprima milanese che hanno potuto ammirarla come una star sul red carpet. "Per una volta siamo a Milano e non a Torino per lanciare un'auto Fiat – ha poi fatto notare l'head of Fiat and Abarth Brands Emea Region – Siamo qui per il nostro ritorno alla moda, con alle spalle 60 anni di grandi collezioni e di bellissime 'sfilate' con tutti gli 'abiti' indossati nei diversi modelli".

La prima serie speciale di 500 arrivò nel 2008: da allora 30 serie speciali si sono succedute tra marchi Fiat e Abarth. "Fiat 500 è la vettura più amata dagli italiani e non solo – ha detto Napolitano – L'ennesima prova di quanto sia apprezzata dal pubblico è rappresentata dall'ultimo record appena raggiunto: il primo trimestre 2018 è stato infatti il miglior trimestre di sempre, con quasi 60mila unità vendute". "Con l'80% delle unità vendute all'estero la 500 è la vettura più globale del marchio Fiat. Ed è inoltre leader delle city car in Europa con più di 2 milioni di unità vendute dal 2007", ha ricordato.

I fattori chiave del valore iconico della Fiat 500 'Forever cult? "È un'automobile autentica – risponde Napolitano – perché ha mantenuto la stessa personalità nel tempo e nei vari modelli, restando fedele alle proprie origini. Ma è anche unica e rilevante, perché interpreta ogni volta le nuove esigenze dei clienti, che cambiano". Questa insomma è la filosofia di una icona 'evergreen'. 500 con le sue serie speciali ha interpretato in questi anni il mondo della moda con la Diesel, la Gucci, la GQ. L'icona di casa Fiat ha anche interpretato il territorio della nautica di lusso con la Riva e la Rivale. Poi con l'Anniversario ha celebrato le origini della 500. E la Mirror, per rilleggere in chiave city car il mondo della connettività. Ora la nuova 500 Collezione è già in tutte le concessionarie italiane. "L'appuntamento – ha dichiarato Napolitano, senza abbandonare la metafora della moda – è quindi alla prossima 'collezione': abbiamo lanciato quella primavera/estate, ma stiamo già lavorando a quella autunno inverno". "A settembre – ha annunciato – presenteremo una nuova serie speciale, sempre più chic e sempre più 500". 

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