Roma, 25 giu. (LaPresse) – “Conformemente al dettato della sua Costituzione e al vasto consenso delle forze parlamentari, l’Italia non farà mancare il proprio convinto sostegno alle missioni di pace e all’insieme dell’azione dell’Onu per realizzare un ordine multilaterale ispirato a libertà e giustizia, adoperandosi nel contempo per rafforzare l’autorevolezza e la rappresentatività democratica delle Nazioni unite”. Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al segretario generale delle Nazioni unite, Ban-ki moon, che nei giorni scorsi è stato rieletto all’unanimità alla guida dell’organizzazione.
“Desidero – dichiara il capo dello Stato – congratularmi vivamente per la sua riconferma alla guida dell’organizzazione delle Nazioni unite. Sono certo che, anche in virtù della forte autorevolezza che ella ha saputo conquistare in questi anni, l’Onu darà un sempre maggiore contributo all’impegno della comunità internazionale, chiamata a confrontarsi con sfide di straordinaria complessità”.
“Nel grato ricordo della sua apprezzata partecipazione alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità nazionale italiana – conclude Napolitano – le formulo i più vivi auguri per lo svolgimento del suo alto mandato”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata