Roma, 17 feb. (LaPresse) – Lo aveva annunciato sul blog, via Twitter e durante le tappe del suo ‘Tsunami Tour’, ma a poche ore dalla diretta Beppe grillo si è tirato indietro e ha deciso di non partecipare all’appuntamento, previsto per le 20.30 di questa sera, con SkyTg24. Il comico avrebbe dovuto collegarsi da Genova con l’emittente per la prima – e unica – intervista televisiva di questa campagna elettorale, ma nel pomeriggio, via Twitter, ha annunciato che non avrebbe partecipato. Nessuna spiegazione del motivo della rinuncia, né ai militanti del movimento, nè a quanto pare a Sky, che in una nota riferisce che il comico genovese “nonostante l’impegno preso e dopo aver annunciato in diverse occasioni, anche via twitter, il suo ritorno in tv per domenica 17 febbraio” su Sky TG24 “fa sapere, senza alcun motivo evidente, che questa sera si sottrarrà all’intervista”. “Il canale all news, diretto da Sarah Varetto – prosegue la nota di Sky – sarà comunque oggi pomeriggio a Genova con Fabio Vitale, per invitare Beppe Grillo a mantenere il suo impegno e farsi intervistare, come da accordi”.
Poco dopo il cinguettio di rinuncia, sul blog di Grillo è comparso un post nel quale si spiega che “ci sono due modi per fare campagna elettorale. Il primo serviti e riveriti nei salotti tv, magari con trasmissioni ‘cucite addosso’. Noi preferiamo il secondo: nelle piazze, tra la gente. Perché la politica è delle persone”.
Sky, in ogni caso, non rinuncia all’intervista e in mancanza del collegamento con grillo da Genova sceglie Twitter per porre comunque alcune domande al leader del Movimento a 5 Stelle. “Voi proponete l’abolizione dell’Imu – si legge – ma dove pensate di trovare i soldi?”. E ancora: “A Grillo chiediamo ‘Via l’Irpef e l’Iva? Da dove otterrete altre risorse” e “La disoccupazione giovanile e al 36%. Cosa proponete in favore dei giovani?”.
Sul forfait di Grillo, da piazza del Duomo di Milano, dove si trovava per un appuntamento elettorale con Umberto Ambrosoli, è intervenuto anche il candidato premier per il centrosinistra Pierluigi Bersani. “Grillo stasera non andrà in tv a Sky. Già – ha detto – perché là qualche domandina devono fartela. Cosa risponderebbe se gli chiedessero perché in piazza a Bologna parla di berlinguer e poi a Roma stringe la mano a quelli di casa Pound?”. Commenti via Twitter anche da Scelta Civica di Mario Monti, che ironizza sul forfait di Grillo e si limita a definirlo “una questione di stile”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata