Roma, 14 lug. (LaPresse) – “In occasione della Festa nazionale, mi è gradito formulare, a nome di tutti gli italiani e mio personale, voti di prosperità per il popolo francese. Il mio pensiero va innanzitutto, Signor Presidente, alle vittime dell’incidente ferroviario di Bretigny sur Orge, ai feriti e alle loro famiglie alle quali esprimo partecipata vicinanza”. Con queste parole il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si rivolge al presidente della Repubblica francese François Hollande. Lo si apprende da una nota del Quirinale.
“La mia visita in Francia – si legge ancora nel messaggio inviato da Napolitano – dello scorso autunno, ha confermato gli indissolubili vincoli di fratellanza e di amicizia che legano i nostri Paesi e che si alimentano nelle nostre radici culturali e nel comune destino europeo. La collaborazione tra Italia e Francia rappresenta un imprescindibile contributo alla pace e alla prosperità dell’Europa e della regione mediterranea”.
“I nostri Paesi – conclude Napolitano – affrontano insieme le impegnative sfide del nostro tempo, a cominciare dalla grave crisi economica e sociale che ha colpito l’intero continente europeo e che necessita di risposte condivise. Sono certo che Italia e Francia, insieme ai loro partner, individueranno le giuste soluzioni per rafforzare ulteriormente il processo di integrazione europea. Le rinnovo quindi i miei più sinceri e sentiti auspici di benessere e felicità per la sua persona e per l’amica nazione francese”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata