Renzi: Non so quanto durerà Governo, ma Pd deve dettare agenda

Ferrara, 15 lug. (LaPresse) – “Non ho la più pallida idea di quanto durerà il Governo, non credo ce l’abbia nessuno. Se il Governo fa dura, se non fa non dura”. Lo ha detto stasera Matteo Renzi alla festa Pd di Ferrara. Intanto Marco Agnoletti, il portavoce del sindaco di Firenze, ha specificato che “La frase ‘il Governo non durerà molto’ non è mai stata pronunciata da Matteo Renzi. E’ inaccettabile – ha aggiunto Agnoletti – che si continui così, cioè ad attribuire a Matteo parole che in realtà non ha mai detto. Tra l’altro si tratta di un intervento pubblico, mandato anche in diretta televisiva: basta andare a controllare sul sito web del Pd di Modena, rivedere l’intervento di oggi a Carpi e capire bene i contenuti, veri, del suo discorso. I giornali, e anche i tanti cittadini presenti, lo sanno bene. Non è la prima volta che accade, ora basta. Matteo Renzi dice sempre in modo chiaro ciò che pensa: non abbiamo bisogno di manipolazioni, distorsioni o di libere interpretazioni non richieste”.

Tuttavia, ha aggiunto Renzi, “Voglio un Pd che detta l’agenda. Gli italiani vogliono sapere che idee abbiamo, invece che le critiche facciamo agli altri”. “Non dobbiamo convincere le pitonesse, quelle sarà dura. Ma se avessimo preso il voto dei delusi dell’altra parte, oggi avremmo un governo Bersani”, ha notato. “O l’Italia la cambia il Pd, o rimane così com’è” ha aggiunto. “Sogno un Paese con una legge elettorale in cui si sa chi ha vinto – ha auspicato Renzi di fronte alle 4mila persone presenti alla festa del Pd, che si è svolta in zona Barco alla periferia nord di Ferrara – una legge elettorale normale, come quella per eleggere i capoclasse. Una buona legge elettorale potrebbe rompere l’incantesimo di questo Paese”.

Il sindaco di Firenze ha quindi ironizzato sul suo futuro. “Io qualcosa da fare ce l’ho, al massimo farò il conduttore televisivo. Il mio futuro è interessante, lo è quello del Pd se smetterà di parlare di sé o del futuro dell’Italia”.