Vienna, 20 ago. (LaPresse) – “Mi fido del fatto che il partito di Berlusconi assumera le sue decisioni e se ne prenderà la responsabilità. Io e il mio è governo, che è nato su indicazione del Presidente della Repubblica e con la fiducia del Parlamento,lavoreremo fino a quando la fiducia del presidente della Repubblica e del Parlamento ci sarà”. E’ la dichiarazione, ma anche un po’ l’avvertimento in fondo, di Enrico Letta, capo del governo delle larghe intese, esecutivo sul cui futuro aleggia qualche nube, a causa della vicenda giudiziaria del Cavaliere che rischia di rimanere tagliato fuori dalla vita politica istituzionale. Letta pronuncia quetse parole da Vienna: è stato intervistato infatti da un tv austriaca. “Sono ottimista – aggiunge il premier Letta – e sono convinto che gli italiani sappiano i costi che avrebbe l’interruzione di un processo virtuoso che da’ la possibilità di agganciare la ripresa”, ha aggiunto il presidente del Consiglio.

SU DECADENZA DI BERLUSCONI PD DECIDERA’ BENE- “La materia è parlamentare, è una questione parlamentare. Il Pd deciderà in commissione e le decisioni che assumerà, per quanto mi riguarda, saranno quelle giuste“.Così Letta, da Vienna, risponde a una domanda sulla vicenda della decadenza del mandato da senatore di Silvio Berlusconi.

IMMINENTI IMPEGNI DELLA AGENDA DEL GOVERNO -Letta quindi guarda alla’agenda su cui punta l’attenzione in mezzo alle tante polemiche di questi giorni. il presidente del Consuiglio in questo post ferragosto ha già fissato i prossimi, imminenti, impegni della sua squadra di governo, nonostante le fibrillazioni fra i due inquilini della maggioranza Pd-Pdl. “C’è una tale urgenza di lavoro che quest’anno il governo non ha fatto ferie e ci sarà un consiglio dei ministri vernerdì e ci sarà un altro cdm importante il 28 agosto sui temi di natura fiscale”, ha annunciato Letta da Vienna.

COME SI GOVERNA CON IL CAV? – Letta nella sua intervista televisiva in terra austriaca non può sottrarsi alla domanda sul suo regime di ‘condominio’ con il Cavaliere, reduce dalla condanna della Cassazione per la vicenda dei diritti Medfiaset. “Il fatto che si possa governare” con Berlusconi “lo dimostrano i risultati di questi 100 giorni. Siamo usciti da procedura infrazione, abbiamo messo in campo politiche nuove sia per l’economia sia ad esempio per la cultura. Questi 100 giorni dimostrano che il governo può ottenere risultati”, ha detto Letta, rispondendo al giornalista che gli ha chiesto “come si fa a governare con Berlusconi?”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: