Roma, 17 set. (LaPresse) – “Se dovessi scommettere 50 centesimi scommetterei che Berlusconi preferisce rimanere azionista di maggioranza del Governo che rischiare una crisi al buio che non necessariamente lo porterebbe a una condizione migliore”. Così il sindaco di Firenze intervenendo alla presentazione del libro ‘L’Italia dei democratici’ di Giorgio Tonini ed Enrico Morando.
Poi rivolgendosi a Bersani, Renzi ha detto: “Io non voglio che il Pd abbia la connotazione degli ultimi anni, come se votare Pd significhi sentirsi dire ‘poveretto, che hai fatto da piccolo’. Bersani ha detto ‘non volevo vincere sulle macerie’. Io sulle macerie vorrei vincere, poi le macerie le ricostruiamo”. E riprendendo la frase ‘Li asfaltiamo’ detta domenica, tanto contestata, nei confronti del Pdl, Renzi ha ironicamente affermato: “Se conosceste le buche di Firenze capireste che asfaltare ha un valore morale”. Infine ha ribadito ancora una volta: “Io ho detto che Berlusconi non andrà a votare. E comunque anche se si andasse alle elezioni sa perfettamente che noi saremmo in grado di asfaltarli”.
Alla presentazione del libro era presente anche Walter Veltroni che ha affermato: “Io so che Enrico Letta sta facendo un buon lavoro, che ci troviamo in una situazione anomala, che bisogna cambiare la legge elettorale, ma bisogna ritornare alla logica dell’alternanza”. Rivolgendosi direttamente a Renzi, presente, ha detto: “Abbiamo bisogno di fare del Pd una comunità ambiziosa, una comunità inclusiva. Credo che Matteo debba mandare dei messaggi inclusivi, senza fare gli errori che ho fatto io”. E circa l’annunciato video di Berlusconi, previsto per domani: “Oggi Berlusconi doveva fare un video, poi non è arrivato, ora non si sa se sia uno o due. Sinceramente, ci sono trasmissioni più emozionanti in tv”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata