Roma, 18 nov. (LaPresse) – Le ‘convenzioni’ del Pd sono state vinte da Matteo Renzi con il 46,7% dei voti. Gianni Cuperlo ha il 38,4%. Gianni Pittella leggermente sotto il 6%, mancano però i risultati di Catanzaro e, in parte, di Cosenza. Civati si attesta al 9,19%. Questi i risultati ancora ufficiosi del voto degli iscritti dei circoli sui candidati alla segreteria del Pd. “Si sta completando l’iter, non sono ancora stati certificati al 100% tutti i congressi”, hanno detto i relatori. Le variazioni, però, non saranno significative.
Se i renziani ‘brindano’ al primato, i sostenitori di Cuperlo sottolineano che nessun candidato poi risultato il vincitore si sia fermato finora al di sotto del 50% dei consensi in questa prima fase.
I NUMERI: MENO VOTANTI DEL 2009 – Al di sotto di 300 mila iscritti sono stati i votanti alle convenzioni, quasi 600 mila quindi in due settimane. Una cifra che si attesta comunque leggermente sotto l’affluenza del 2009. Gli organizzatori hanno detto che la maggior parte dei votanti si è registrata al Sud, mentre al Nord hanno espresso la loro preferenza soltanto il 45-50% degli iscritti. Settemila i circoli coinvolti. Ci sono ancora congressi in corso ad Asti (dove si vota in 4 circoli e la convenzione si terrà nei prossimi giorni), Rovigo (le convenzioni partiranno nei prossimi giorni), Frosinone (congressi non conclusi), tre circoli a Novara e dieci a Venezia non hanno ancora completato i conteggi. Eistono almeno due o tre ricorsi, dei quali uno a Salerno.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata