Roma, 7 gen. (LaPresse) – “L’atto terroristico che ha sfigurato la Francia ci commuove e ci indigna e per questo esprimiamo la più forte vicinanza e il nostro sincero affetto alle famiglie delle vittime, ai giornalisti del Charlie Hebdo, a lei signora Anne Hidalgo, sindaco di una Parigi che certo non merita un affronto così disumano”. Così Piero Fassino, presidente dell’Anci e sindaco di Torino.
“La mattanza nella sede del giornale satirico – prosegue – scuote le coscienze di tutti i cittadini del mondo. Chi semina terrore e usa le sue armi di morte per punire le idee e soffocare nel sangue le libertà altrui, non ha e non potrà mai avere alcuna forma di giustificazione né politica, né religiosa, né culturale”.
“Dobbiamo scongiurare con tutte le nostre forze che la barbarie si impadronisca delle nostre vite e del futuro dei nostri figli, che semini la paura nelle nostre città, che ricatti la storia dell’Europa e delle sue conquiste civili e democratiche. Per questo come sindaci italiani dichiariamo tutto il nostro impegno a opporci con coraggio a qualsiasi forma di incivilta’ fondata sulla forza delle armi e dell’odio, continuando a perseguire testardamente le ragioni della coesistenza e del dialogo tra i popoli”, conclude Fassino.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata