Roma, 10 giu. (LaPresse) – “Se Renzi promette di dare i soldi ai Comuni che accolgono, perché io non posso dire che do i soldi ai Comuni che dicono no all’accoglienza?”. Se lo domanda Roberto Maroni, governatore della Lombardia, intervenendo a Radio Anch’io, su Radio 1, in merito alla distribuzione dei migranti in Italia.
Maroni chiede ai sindaci lombardi “di farsi sentire e protestare, perché il numero di immigrati accolti in Lombardia è superiore a quello delle altre regioni”, ribadendo che anche lui può dare “deroghe al patto di stabilità: posso farlo e lo farò”.
Secondo l’ex ministro dell’Interno è “follia dare la deroga al patto di stabilità per gli immigrati e non per i nostri cittadini, dopo averlo chiesto per anni”. “Prima vengono i nostri cittadini e poi gli immigrati”, ha ribadito Maroni.
Il presidente della regione Lombardia ha due proposte per uscire dall’impasse: “Facciamo un referendum per vedere cosa pensa davvero la gente dell’accoglienza. E poi risolviamo il problema alla base, intervenendo in Libia con campi profughi e con i caschi blu”, dice.