Napoli, 22 giu. (LaPresse) – E’ Raffaele Del Giudice il nuovo vicesindaco di Napoli. Ex presidente dell’Asia, (azienda servizi igiene ambientale) l’azienda municipalizzata che si occupa della raccolta e gestione dei rifiuti nel capoluogo partenopeo, era entrato in giunta la scorsa settimana, assumendo la delega all’Ambiente e annunciando le dimissioni dall’Asia. “Ho scelto Raffaele Del Giudice quale vice sindaco del Comune di Napoli, un uomo perbene ed eccezionale che condivide l’azione amministrativa e politica di questa giunta dalla prima ora – ha detto il sindaco Luigi De Magistris – Persona di altissimo profilo umano, di grandissima competenza che, con i fatti, negli anni, ha dimostrato da che parte stare. Contro ‘o’ sistema’, per il bene comune”.

Il primo cittadino è in attesa della pronuncia della prima sezione civile del Tribunale di Napoli, che deve decidere sulla richiesta di sospensiva della sospensione per la legge Severino.

el Giudice prende il posto di Tommaso Sodano, dimessosi la settimana scorsa a causa di divergenze personali con il primo cittadino con cui era stato in giunta fin dal primo momento, e in particolar modo per la costituzione in giudizio del Comune contro di lui nel giudizio che lo vede accusato per una consulenza ritenuta illegittima.

Originario di Qualiano, comune dell’hinterland partenopeo all’interno del territorio denominato ‘Terra dei Fuochi’ dove è stato consigliere comunale con i Ds dal 2001 al 2006, Del Giudice è stato presidente di Legambiente Campania e ha partecipato a ‘Biutiful Cauntri’ il documentario realizzato nel 2007 da Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero sulle vicende della terra dei fuochi.

Non verrà sovraccaricato di molte deleghe; persona di enorme passione politica, una novità, è la persona giusta per affiancarci in questa parte finale della vita amministrativa, verso la prossima campagna elettorale”, promette De Magistris, il cui mandato scade il prossimo anno e che ha già annunciato l’intenzione di ricandidarsi.

“Ho, del resto, accanto a me una squadra ottima fatta da donne e uomini di altissimo valore che sono la migliore compagine che potessi avere – prosegue il sindaco di Napoli – all’interno della quale non vi è nessuna gerarchia e tutti oberati di lavoro, pieni di deleghe e di impegni ed anche per questo credo che la scelta di Raffaele sia quella di una persona che, in questo momento, possa godere di una maggiore agibilità rispetto a chi è impegnato quotidianamente da tempo in un durissimo lavoro che sta producendo risultati sempre più incoraggianti”, conclude De Magistris.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: , ,