Bruxelles (Belgio), 25 giu. (LaPresse) – “Non possiamo risolvere il problema con soluzioni di breve periodo, dobbiamo lavorare sulle cause. Non lo risolveremo solo parlando di Schengen”. Lo ha detto il presidente del Parlamento Ue, Martin Schulz, nel corso di una conferenza stampa a proposito dell’immigrazione. “Questo significa – ha aggiunto – allocare più risorse per questo problema e rafforzare la cooperazione tra gli Stati”.
Tusk: “Solidarietà senza sacrificio è ipocrisia”. La solidarietà senza sacrificio è pura ipocrisia”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk, arrivando al palazzo Justus Lipsius a Bruxelles per il vertice dei capi di Stato e di Governo, riferendosi alla questione dell’immigrazione.
Renzi: “Sono ottimista, l’Italia può farsi sentire”. Da parte sua, arrivando al vertice, il presidente del Consiglio Matteo Renzi si è detto “molto ottimista che l’Italia possa far sentire insieme la propria voce”. “Vediamo come sarà concluso l’accordo. Finora c’è stato un buon lavoro. Questo è quello che abbiamo cercato di fare anche oggi, riunendo sindaci e presidenti delle Regioni. Non è più un tema dell’Italia o del Mediterraneo, ma di tutta l’Europa”, ha aggiunto. E ancora: “Ci sono tante possibilità in questa discussione. Qualcuno pensa che si possa fare costantemente campagna elettorale. A me interessa difendere l’Italia e gli italiani e questo deve essere l’obiettivo indipendentemente dal colore politico”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata