Bologna, 2 ago. (LaPresse) – “Torneremo a chiedere quello che ci aspettiamo dal governo in carica: soprattutto che ci aiuti a fare passi avanti nella ricerca della verita”. Virginio Merola sindaco di Bologna, dal palco della commemorazione della strage alla stazione in occasione del 35esimo anniversario, ha ricordato i suoi impegni al Governo, rappresentato dal sottosegretario alla presidenza del consiglio, Claudio De Vincenti. “Noi ogni anno – ha aggiunto – testimoniamo il nostro impegno. La città, silenziosamente, in modo ordinato e composto, con i fatti dice tutto quello che c’è da dire. Ci auguriamo che lo facciano anche gli altri”.
“La città di Bologna – ha ribadito Merola visibilmente commosso – non mancherà mai di fare la propria parte nel cammino verso la verita’ e la giustizia”. “Ogni anno – ha detto rivolgendosi ai familiari – facciamo il punto sui passi avanti e gli ostacoli. E’ un’occasione per ribadire la ricerca completa della verità sui mandanti che hanno ferito voi e la nostra città in maniera indelebile”.
Merola, stamattina in Consiglio comunale, ha incontrato i familiari delle vittime della strage del 2 agosto e il sottosegretario Claudio De Vincenti. “Ci aspettiamo dal Governo in carica che ci aiuti a fare passi avanti sulla ricerca della verità e mantenga gli impegni”, ha detto a Palazzo D’Accursio. E ancora: “Le parole possono essere molto cattive o belle ma restano parole se non si traducono in fatti. Ci aspettiamo che le parole riescano a tradursi in fatti e in azioni conseguenti”.