Roma, 3 ago. (LaPresse) – La ministra per le Riforme, Maria Elena Boschi, ha posto nell’aula della Camera la questione di fiducia sul ddl enti territoriali. La votazione avrà luogo domani alle 12, le dichiarazioni di voto avranno inizio alle 10.15.
DI MAIO (M5S): SANITA’ NUOVA VITTIMA DEL GOVERNO AD AGOSTO-. “Quella che comincia oggi a Montecitorio è una settimana davvero cruciale, perché anche quest’anno il Governo conserva le peggiori porcate per la prima settimana di agosto. Non contenti di aver assassinato la scuola pubblica, questa volta la vittima designata è la sanità: vogliono metterla in mano ai privati, a chi gli può ancora promettere fondi per le campagne elettorali e voti, e quindi tagliano in maniera indecente quella pubblica”. Lo scrive su facebook Luigi Di Maio (M5s), vicepresidente della Camera. “Noi purtroppo – prosegue Di Maio – lo avevamo previsto: in questo video potete ascoltare Barbara Lezzi che accusava il governo di volerlo fare quasi un anno fa, quando il ministro Lorenzin ancora diceva che il Sistema sanitario nazionale non poteva reggere ulteriori tagli. Da allora le avranno fatto cambiare idea visto che i tagli alla Sanità sono arrivati in questo decreto enti locali. Tagli che sono destinati a peggiorare un dato già drammatico: ‘più di 9 milioni di italiani dichiarano di non aver potuto accedere ad alcune prestazioni sanitarie di cui avevano bisogno per ragioni economiche e che di questi ultimi 2,4 milioni sono anziani, 5 milioni vivono in coppia con figli e 4 milioni risiedono nel Mezzogiorno’ (dati Censis)”. “Quindi – conclude di Maio – anche se è agosto e magari siete in ferie, cerchiamo di tenere comunque ben alta l’attenzione su quello che succede in Parlamento”.
BARETTA: DDL E’ RISULTATO DI GRANDE INTESA-. “Questo decreto è il risultato di incontri approfonditi con tutte le rappresentanze degli enti locali e l’esito è stato un’intesa che la stragrande maggioranza di Comuni, Province e Regioni ha approvato”. Così il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta, parlando del dl Enti locali in sede di replica alla fine della discussione generale nell’aula della Camera. “Per la sanità – ha aggiunto Baretta – non si tratta di tagli ma di non erogazione di cifre previste”.
SCOTTO(M5S): FIDUCIA SCANDALOSA-. “Il Governo mette la fiducia sul dl Enti locali per nascondere 2,5 miliardi di tagli alla sanità. Una cosa scandalosa in un Paese dove il diritto alla salute non è più una garanzia per tutti i cittadini”. Lo afferma il capogruppo di Sel Arturo Scotto, commentando la fiducia richiesta dal Governo Renzi.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata