Tokyo (Giappone), 3 ago. (LaPresse) – “Apparteniamo al G7, al G20 e condividiamo le stesse valutazioni sui principali dossier. E’ importante continuare in questa direzione e assicurare tutto l’impegno dell’Italia perché in Europa sia rapida l’approvazione dell’accordo di libero scambio Ue-Giappone e del partenariato strategico”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, aprendo la conferenza stampa congiunta con il premier giapponese, Shinzo Abe.
“Shinzo – ha aggiunto – ha detto che vuole chiudere entro l’anno e noi faremo dii tutto per mantenere questa scadenza, perché è un’operazione win-win, nella quale guadagnano tutti”.
“L’Italia e il Giappone condividono molti valori culturali – la Venere di Botticelli che abbraccia il Sol Levante ne è un esempio – ma anche valori strategici a livello economico e di visione geopolitica” ha continuato il premier italiano.
“Possiamo fare di più sotto il profilo degli scambi economici e commerciali. Il nostro interscambio nel 2014 è stato di oltre 8 miliardi, ma possiamo fare di più”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, durante la conferenza stampa congiunta con il premier giapponese, Shinzo Abe.
IL PREMIER ABE: Il GIAPPONE TORNA A CRESCERE-. “Ho spiegato a Matteo la nostra strategia per la crescita. Il Giappone sta tornando a crescere. Grazie agli sforzi di rinnovamento di Matteo ho capito che anche l’Italia si sta avviando verso la crescita. Ci aspettiamo un aumento della collaborazione tra i due Paesi”. Lo ha detto il premier giapponese Shinzo Abe, nel corso della conferenza stampa congiunta col presidente del Consiglio Matteo Renzi.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata