Di Paola Benedetta Manca
Villalunga (Reggio Emilia), 13 ago. (LaPresse) – Il presidente del Consiglio e segretario Pd Matteo Renzi, ieri, è stato alla festa regionale del Partito democratico a Villalunga di Casalgrande, nel reggiano. Si è espresso sulla riforma del Senato: “La riforma naturalmente andrà, vediamo se riusciamo a coinvolgere più partiti possibili, ma mi sembra un tema molto agostano, che si tira fuori quando non si ha molto da scrivere sui giornali”.
Poi, ha aggiunto: “Forza Italia? Ha votato questa riforma in prima lettura al Senato con Paolo Romani poi è arrivato Renato Brunetta e ha cambiato idea. Se ci staranno bene, se non ci staranno faremo senza di loro”.
Il programma della serata ha previsto il saluto del premier ai volontari e cena in uno dei ristoranti insieme al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e al segretario regionale del Pd, Paolo Calvano.
Renzi ha deciso di partecipare alla festa ieri pomeriggio e, dalle nove di sera ha fatto il giro di tutti gli stand. La maggior parte dei volontari lo hanno salutato con la frase bolognese “Tieni botta”, cioè “Tieni duro”, “Vai avanti”. “C’è un clima molto positivo” ha dichiarato il segretario regionale del Pd Paolo Calvano.
“Volevo venire a ringraziare i volontari di questa festa regionale dell’Emilia-Romagna, straordinaria perchè – ha detto Renzi – è una festa in cui il numero dei volontari è superiore a quello degli iscritti al Pd, e questa è una dimostrazione di una festa di popolo“.
Il segretario del Pd ha concluso: “Girando, abbiamo parlato, ascoltato, discusso. Abbiamo colto l’occasione per dire grazie dal profondo del cuore a chi dedica del tempo a un’idea con passione, tenacia e orgoglio, che poi è quello di questa terra, che sta facendo risultati così straordinari dal punto di vista economico ma anche civile” Renzi ha, infine, annunciato che sarà alle feste dell’Unità di Reggio Emilia, Modena e Bologna.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata