Roma, 14 ott. (LaPresse) – “Il Consiglio europeo ha una serie di argomenti all’ordine del giorno. Su tutti emerge l’immigrazione. A distanza di sei mesi dal Consiglio Ue straordinario dell’aprile 2015, possiamo dire con chiarezza che l’Italia aveva ragione, il resto d’europa no. Non sto dicendo che solo il governo, o che il presidente del consiglio avessero ragione. Oggi assistiamo all’assunzione di un principio. Un principio che dovrà essere definito, ma un principio chiaro: Dublino è finito“. Ha esordito così il premier Matteo Renzi intervenendo alla Camera per le comunicazioni alle Camere che precedono il Consiglio Ue in programma giovedì e venerdì a Bruxelles.
VALORE CONDIVISO SULL’IMMIGRAZIONE. “Gli hotspot hanno senso solo se collegati a un sistema europeo di rimpatri e a uno di asilo. I primi 19 ragazzi eritrei che hanno lasciato Lampedusa sono l’inizio di un grande progetto politico, quello di un valore condiviso europeo sull’immigrazione. L’Ue non è solo una serie di numeri affastellati dentro complicati documenti che leggono solo gli addetti ai lavori” ha continuato il premier.
MEDITERRANEO, CUORE DEL FUTURO. “Il mediterraneo è il cuore dei prossimi decenni. Con quanta gioia abbiamo accolto il premio Nobel a quattro soggetti della società civile tunisina impegnati nel cammino della democrazia” ha poi notato il premier.
SIRIA? BOMBE INUTILI. Se qualcuno si alza e dice ‘bombardiamo la Siria’, auguri e in bocca al lupo. Ma non risolverà il problema. Sono quelli che hanno isolato la Russia e ora immaginano di appaltare la questione siriana alla Russia e ai suoi alleati. Noi il 6 marzo dello scorso anno andammo a Mosca proprio con questo obiettivo, evitare l’isolamento della Russia” ha detto Renzi.
SULL’IRAN. “Rispondo alle polemiche stravaganti. Qualcuno dice ‘vi tengono fuori dal formato 5+1’. Sì, perché qualche Governo qualche anno fa, forse per scelta, è stato tenuto fuori dal formato sulla discussione iraniana. Penso che fu un errore allora e oggi recuperare non è semplice e immediato. Il nostro obiettivo è stare dentro tutti i formati importanti” ha sottolineato Renzi parlando della situazione iraniana.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata