"La partita è finita, loro hanno votato. Adesso si volta pagina"

Con la Brexit "nessun rischio per l'Italia che è nel gruppo dei paesi di testa dell'Unione", ma anche se ci fossero delle difficoltà, il governo italiano e le istituzioni europee "sarebbero pronte a intervenire" per garantire i consumatori e i risparmiatori. Il premier Matteo Renzi, intervistato dal Tg1, rassicura il Paese dopo la vittoria del 'leave' al referendum in Regno Unito.

"Stiamo monitorando attentamente" la situazione, ha spiegato Renzi, "ma escludo che ci siano rischi per l'Italia, nel senso che ove ci fossero difficoltà il governo italiano e le istituzioni europee sono pronte a intervenire, facendo tutto quello che serve per dare certezza e fiducia ai risparmiatori e consumatori".

Il fatto che Francia e Germania "abbiamo chiamato l'Italia nella cabina di testa è un segno importante: il nostro Paese finalmente è tornato stabile e affidabile. Io credo che dal negativo di questa vicenda, cioè l'uscita degli inglesi, ci sia bisogno di prendere le buone possibilità e le buone occasioni. Bisogna che l'Europa parli meno di banche e più di valori, che si occupi di immigrazione, non lasciando da soli i Paesi in prima linea, che abbia il coraggio di parlare ai giovani della generazione Erasmus e che finalmente metta al centro la crescita e la lotta alla disoccupazione. E' arrivato il momento di voltare pagina: gli italiani lo chiedono da tempo, spero che ci seguano anche i francesi e i tedeschi", ha proseguito il premier.

"La partita è finita, loro hanno votato. Ora si volta pagina. Grande rispetto per la democrazia inglese, ma adesso è arrivato il momento di preoccuparci del rilancio dell'Europa, non possiamo stare un altro anno a discutere dei negoziati con il Regno Unito". "Ora mettiamo al centro della scena – ha aggiunto – quelli che non ce la fanno, i ragazzi che devono avere un futuro".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: , ,