Matteo Salvini brinda alla vittoria di Donald Trump, Beppe Grillo parla di un 'vaffa' pazzesco. Renzi augura buon lavoro e come l'Alto rappresente Ue Mogherini sostiene che l'amicizia con gli Usa continuerà forte e solida.
SALVINI EUFORICO. "Una bellissima giornata, auguri di buon lavoro a Donald Trump, che ha battuto la Clinton e sicuramente darà seguito alle sue parole". Lo ha detto il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, a Radio Padania, dopo la vittoria elettorale di Donald Trump negli Usa. "Il mondo sta andando in una certa direzione. E' successo con la Brexit, con la vittoria di Trump e accadrà a maggio in Francia. Settimana prossima tornerò a Mosca da Putin. So già che molti si chiederanno: che cosa ci va Salvini a Mosca? Gli danno i rubli? Parleranno di Masha e Orso con Putin?". Lo ha detto il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, a Radio Padania, dopo la vittoria elettorale negli Usa di Donald Trump. Il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta a LaPresse parla di una "vittoria inaspettata, ma auspicata".
GRILLO E IL VDAY PAZZESCO. "È pazzesco. Questa è la deflagrazione di un'epoca. È l'apocalisse dell'informazione, della Tv, dei grandi giornali, degli intellettuali, dei giornalisti. Questo è un 'Vaffanculo' generale. Trump ha fatto un VDay pazzesco". Lo scrive sul suo blog Beppe Grillo. "Questa è la prova che questi milioni di demagoghi non sono le persone, ma sono i giornalisti, gli intellettuali, ancorati ad un mondo che non c'è più. Lo abbiamo visto con il nostro MoVimento". E dice ancora: "Ci sono delle similitudini fra questa storia americana e il MoVimento".
IL 'VENTO' DI TOTI. "Ci credevamo in pochi! Gli Americani hanno scelto #Trump. E il #4dicembre tocca a noi…! il #ventostacambiando!!! #CasaBianca". Lo scrive su twitter il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti.
GLI AUGURI DI RENZI. "In queste ore il mondo saluta l'elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. A nome dell'Italia mi congratulo e gli auguro buon lavoro, convinto come sono che l'amicizia italo-americana continuerà a essere forte e solida". Così il premier Matteo Renzi alla cerimonia d'inaugurazione dell'Anno accademico della Scuola di perfezionamento per le Forze di Polizia a Roma.
MOGHERINI: UE E USA SEMPRE AMICI. "I rapporti fra Unione Europea e Stati Uniti sono più profondi di ogni cambiamento politico. Continueremo a lavorare insieme riscoprendo la forza dell'Europa". Lo scrive l'alto rappresentante per la Politica estera Ue Federica Mogherini. Il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, ai microfoni di Radio 1 spiega: "L'Europa è più sola dopo la vittoria di Trump? Il legame storico fra le due sponde dell'Atlantico non è scomparso stanotte e non scomparirà anche se deve essere ripensato e seriamente rivisitato".
GENTILONI: USA DIVISI. "Non c'è dubbio che la vittoria di Trump sia stata una sorpresa inaspettata e che cambierà le cose nel mondo. Esprimiamo rispetto per il risultato elettorale e la vittoria di Trump. Abbiamo visto un'America divisa, su questo non c'è dubbio". Lo dice il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ai microfoni di Radio 1. "L'Italia continuera' con i suoi rapporti di amicizia e collaborazione con gli Usa, queste cose non cambiano". Lo dice il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni a Radio 1.
ROSSI: L'AMERICA CHE SOFFRE. "È Trump. All'America che soffre non basta la Clinton moderata e di sistema. Anche in Italia non basta un PD che punta al centro né ritorni all'Ulivo, ancor meno polemiche interne. Noi diciamo socialismo: piena occupazione, regolazione del mercato, redistribuzione della ricchezza, servizi pubblici di qualità e per tutti. Anche Sanders lo ha detto". Così su facebook il presidente della Regione Enrico Rossi commentando i risultati delle presidenziali americane.