Assunta Almirante: Renzi unico capace, altri sono inesistenti

La spaiggia di Chioggia? "Sentimentalismi". Il segretario Pd "è il solo che può gestire i migranti e i rapporti con la Ue"

"Sono tutte parole a vuoto, sono tutte persone vuote, non esiste più nulla" e solo "Renzi è in grado di gestire la situazione". L'inedito endorsement non viene da Barack Obama ma da donna Assunta Almirante che, con La Presse, commenta gli ultimi fatti di cronaca e di politica. Dall'emergenza migranti alle polemiche sul reato di apologia del fascismo.

Donna Assunta, come valuta i fatti di Chioggia (la "spiaggia nostalgica") e il dibattito in Aula sull'apologia di fascismo?

Ma cosa vuole commentare? Non sta succedendo nulla. Quelli di Chioggia sono sentimentalismi senza senso. Si tratta di nostalgie, di una tranquillità del passato, senza alcun pericolo. Il resto sono parole che non esistono.

Ma i grillini stanno facendo asse con la Lega contro la legge definita 'liberticida'.

Ma cosa? Si tratta di gente senza polso, volubile che parla solo per farsi pubblicità. La Lega cerca solo un posto, il Movimento Cinque Stelle è inesistente: sono tutti senza scuole e senza senso. Il vuoto completo.

Ma anche Fratelli d'Italia con la Meloni?

Chi? Ma se ho detto che non esistono, come posso parlare di gente che non c'è.

 Ma allora rimane Renzi? Sta facendo bene lui?

Sì, è l'unico in grado di gestire la situazione, tra cui quella dei migranti e i rapporti con l'Europa, anche se anche lui non ha la forza sufficiente per imporsi.

Lei quindi ha votato Renzi?

Chi ho votato non lo dico a lei, e poi non me lo ricordo, però sui migranti ha ragione.

Spieghi meglio.

E' un'invasione, qui non si tratta di aprire le porte ma i portoni. Bisogna fermarsi e capire cosa sta succedendo.

Suo marito, Giorgio Almirante, come avrebbe gestito i temi e i problemi che sta affrontando l'Italia in questo periodo?

Con serietà e ragionamento, cosa che nessuno fa più oggi. E comunque non c'è un altro Almirante sulla scena italiana, è inutile che me lo chieda.