Conte: "Ottimo segnale in questo momento di particolare difficoltà del Paese"
Con 552 voti favorevoli e nessun voto contrario la Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio dai saldi di bilancio da 8 miliardi di euro di deficit ulteriore per il 2020. Sei gli astenuti. Era richiesta la maggioranza assoluta dei componenti dell’Assemblea, pari a 316 voti. Anche l’aula del Senato ha approvato con 278 voti favorevoli, 4 voti contrari e 4 astenuti lo scostamento. Il centrodestra, così come avvenuto questa mattina alla Camera, ha votato a favore. Astenuti i senatori di Azione-Più Europa.
“La votazione alla Camera sulla risoluzione di maggioranza relativa allo scostamento di bilancio è un ottimo segnale in questo momento di particolare difficoltà che sta attraversando il Paese. Tra le forze di opposizione prevale la via del dialogo e di un approccio costruttivo e per questo ringrazio, in particolare, quanti l’hanno voluta perseguire sin dall’inizio, con determinazione ma sempre nella chiarezza dei ruoli”, ha commentato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in una nota. Anche il ministro dell’Economia ha commentato,, a margine dell’incontro con il suo omologo francese Bruno Le Maire, il via libera alla Camera: “Mi sembra positivo che si realizzi una convergenza più ampia anche con quelle forze di opposizione che intenderanno sostenere questo scostamento e quindi questo rinvio largo delle scadenze fiscali”.
Forza Italia aveva annunciato che avrebbe dato il suo ok in Aula: il leader azzurro, Silvio Berlusconi, aveva espresso il via libera dopo il recepimento del governo delle richieste di Forza Italia.
“Abbiamo votato a favore dello scostamento di bilancio per una questione di merito e di metodo. Per quanto riguarda il merito, abbiamo costretto il governo a riconoscere che sono stati abbandonati milioni di italiani. Il governo ci dà ragione anche se in ritardo”, ha commentato la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, in conferenza stampa in Senato. “La scorsa volta il governo non fu disponibile. Oggi la maggioranza ha cambiato idea noi sempre disponibili ad aiutare l’Italia mentre la maggioranza si e’ serrata in una scatola chiusa”, conclude Meloni mentre per il leader del Carroccio Matteo Salvini “è’ stato un bel successo. Si riavvicinano distanze che, per ideologia, il governo aveva solcato in questi giorni”. La discussione ora passa in Senato.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata