Crisi di governo, Renzi attacca Conte: “La politica non è cambiare le idee e tenere le poltrone”

Il leader di Italia Viva nel suo duro intervento a Palazzo Madama: "Questo non è governo migliore del mondo"

Concluse le comunicazioni del presidente del Consiglio Conte in Senato, riprendono i lavori dell’Aula. Tra gli interventi più attesi quello del leader di Italia Viva Matteo Renzi.

Serve un governo più forte“: con queste parole il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che con le ministre dimissionarie Bonetti e Bellanova ha aperto la crisi nell’esecutivo di Conte, ha aperto il suo discorso in Senato. “Nella sua valutazione rispetto al fatto che questa crisi è incomprensibile, mi impone di dirle guardandola negli occhi, cosa ha portato in questi mesi ad allontanare il nostro cammino dal Governo. Noi pensiamo che questo Governo non sia il migliore del mondo e che davanti alla pandemia ci sia bisogno di un Governo più forte”. “E’ stato detto ‘non è il momento di aprire la crisi’. Questo è il momento di guardarsi negli occhi. Ora o mai più”.

Chi perde oggi? “Sembra che la discussione riguardi le sole persone, ma l’Italia sta perdendo la cosa peggiore da perdere: un’occasione più grande del Piano Marshall“. E ancora: “le poltrone passano le opportunità mai più ecco perché dico adesso, ora o mai più”. 

Poi arriva l’affondo del leader di Italia Viva: “Signor presidente, lei non può cambiare le idee per tenere la poltrona“. “Per noi la politica non è cambiare idee e tenere le poltrone”.