Il premier incaricato alla Camera con Regioni e Comuni, associazioni e sindacati. I sindacati: "Prorogare blocco licenziamenti". Appoggio anche da Confindustria
Alla Camera il premier incaricato conclude le consultazioni con le parti sociali. Mario Draghi ha già visto gli enti locali, le banche, Confindustria e i sindacati. Poi le associazioni di categoria. “Abbiamo manifestato al presidente Draghi oggi e domani il nostro sostegno per la ripresa. Le banche sono impegnate e preoccupate per i rischi conseguenti alla pandemia per le imprese e conseguentemente le banche stesse”, ha detto il presidente Abi Antonio Patuelli al termine del colloquio.
“Ci auguriamo che una volta che Draghi avrà la fiducia immediatamente sviluppi la discussione con noi”, ha detto il leader della Cgil Maurizio Landini .“Per noi una delle priorità è il lavoro. Abbiamo chiesto una proroga del blocco dei licenziamenti e della Cassa Covid. Non deve essere sine die, ma servono i tempi giusti”, le parole della segretaria generale Cisl, Annamaria Furlan.
“Abbiamo ringraziato il presidente incaricato di una convocazione non scontata. Come conferenza delle Regioni abbiamo indicato due priorità assolute: la lotta alla pandemia che vede uno strumento innovativo e nuovo che sono i vaccini perché la lotta sia il più rapida e incisiva possibile per evitare nuove chiusure e passare alla fase successiva. Da parte nostra c’è l’offerta di massima collaborazione”. Così il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini al termine delle consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi. “La seconda priorità è il Pnrr: abbiamo chiesto un incontro urgente al presidente augurandoci che il governo nasca il primo possibile perché non eravamo riusciti a incontrare su questo Conte, che voglio ringraziare per il grande lavoro, perché serve ampia compartecipazione. Nessun governo può riuscire a mettere a terra 209 miliardi, anche il migliore, senza gli enti locali”.
A chiudere le consultazioni, nel tardo pomeriggio, la delegazione dei gruppi ambientalisti, soddisfatta dell’incontro con il presidente incaricato: “Siamo rimasti favorevolmente colpiti dalla centralità della questione ambientale per Draghi“, ha detto Donatella Bianchi, presidente di Wwf Italia, dopo l’incontro. “Abbiamo chiesto di accelerare sul processo per usare i fondi Ue sull’ambiente. L’Italia è in ritardo, serve una strategia puntuale su questioni ambientali e transizione ecologica” ha aggiunto. Poi l’annuncio: “Draghi ci ha detto che ci sarà un Ministero della Transizione ecologica”.
Sul fronte politico nella mattinata di mercoledì, dopo l’anticipazione di Beppe Grillo del rinvio del voto degli iscritti M5S sul governo Draghi, è arrivata l’ufficializzazione di Vito Crimi con un laconico messaggio sul Blog delle Stelle: “Il voto sul governo previsto dalle ore 13.00 di oggi è temporaneamente sospeso. I nuovi orari di inizio e termine votazione saranno successivamente comunicati”.
Nel centrodestra mercoledì mattina si sono incontrati nella nuova residenza romana sull’Appia Antica del Cavaliere Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, che hanno datto il sostegno di Lega e Forza Italia all’esecutivo guidaot dall’ex numero uno della Bce. ” Gli italiani hanno fretta. Hanno fame di salute, di lavoro, di scuola e di libertà. Non si può perdere altro tempo: noi rinnoviamo – come Lega e come centrodestra – la disponibilità a dar vita al nuovo governo che metta al centro la salute degli italiani, il taglio delle tasse, il taglio della burocrazia, un ritorno alla vita. Non poniamo veti e non diciamo No pregiudiziali. Responsabilità, velocità ed efficienza: noi ci siamo”, ha detto Salvini al termine dell’incontro con Berlusconi.
“Ho avuto un lungo cordiale colloquio con Matteo Salvini. Ci siamo confrontati sulla situazione politica e sui contenuti delle proposte che sono state presentate al Presidente del Consiglio incaricato Professor Mario Draghi – ha fatto sapere Berlusconi -. Ribadiamo la ferma volontà di dare un contributo, con senso di responsabilità e senza porre alcun veto, per risollevare il Paese da una gravissima crisi sanitaria, economica e sociale”.
Da Italia Viva Maria Elena Boschi lancia una stoccata agli ex alleati del Conte bis: “Chi minacciava le elezioni stava bluffando. Pd, M5s e Leu continuavano a dire o Conte ter o voto, noi alle elezioni non abbiamo mai creduto molto, perché la nostra Costituzione dice che finché c’è una maggioranza in Parlamento si prova ad andare avanti e vedevamo che c’erano le condizioni perché ci potesse essere un governo fino alla fine della legislatura”, dice la capogruppo alla Camera a Tgcom24.
Questo il calendario degli incontri di Draghi
– 10.30 Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, Anci e Upi.
– 11-11.20 ABI
– 11.20-11.35 Ania
– 11.40-12.10 Confindustria
-12.10-12.25 Confapi – Confederazione italiana piccola e media industria privata
-12.30-13.15 CGIL-CISL- UIL
-13.15-13.30 UGL
-14.45-15 Unioncamere
-15.05-15.35 Coldiretti-Agrinsieme
-15.35-15.50 Confcommercio
– 16-16.15 Confesercenti
-16.20-16.50 Confartigianato – CNA Confederazione nazionale dell`artigianato-Casartigiani
-16.55-17.25 Alleanza delle cooperative italiane (coordinamento nazionale di Confcooperative, Legacoop e AGCI) – Ue.Coop – Unione europea della cooperative
-17.30-18 WWF Italia-Greenpeace Italia-Legambiente
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata